Mubi ha reso disponibile tutta la sua library

Dal 21 maggio 2020 si possono vedere tutti i film usciti sulla piattaforma streaming dedicata al cinema d'autore

Piccola rivoluzione in casa Mubi: la piattaforma streaming per appassionati di cinema d'autore ha reso disponibile la sua library completa. Dal 21 maggio 2020, gli abbonati possono vedere tutti i film usciti sul servizio lanciato nel 2007 dall'ex consulente finanziario turco Efe Çakarel. L'occasione è davvero ghiotta per gli iscritti: Mubi è una vera e propria cineteca online, con retrospettive, focus, liste dettagliatissime e inediti da non perdere. 

Mubi Library: aperta dal 21 maggio 2020

Fino ad oggi, il catalogo di Mubi prevedeva numerosi titoli: trenta film al mese che passano a rotazione, ogni giorno un nuovo titolo entra nella library e va a sostituire quello meno recente. Nel catalogo italiano, al momento, sono presenti 125 film (ci si può fare un'idea spulciando su JustWatch), ma attenzione: dal 21 maggio, si è aperta la Mubi Library, operazione con la quale tutta la libreria è disponibile. 

È quindi possibile, annunciano sui social, recuperare tutti i film usciti, anche quelli già sostituiti: "film che vi siete persi quando li abbiamo scelti la prima volta, film che potete riscoprire di nuovo, film che non sapevate nemmeno esistessero". Per ora Mubi Library è disponibile soltanto nella versione web, ma a breve lo sarà anche sulle app Apple e Android.

Mubi si caratterizza per l'accuratezza: spazio a talenti emergenti e cineasti pluripremiati, ogni scheda ricca di particolari (trama, opinione del sito, premi e festival, articoli correlati del network, recensioni e valutazioni degli utenti, film collegati), la sezione Notebook con articoli d'approfondimento e biofilmografie. 

I contenuti sono proposti in sezioni. Si va da "Truffaut: cinefilo e cineasta" ad un ciclo di B-movie restaurati e selezionati da Nicolas Winding Refn, dalla collana "Modern Masterpieces" (per citarne tre: L'odio di Mathieu Kassovitz, Gimme Danger di Jim Jarmusch, Synecdoche, New York di Charlie Kaufman) a "Il volgare distruttore", focalizzato sul cinema horror della Troma di Lloyd Kaufman. 

Ci sono cicli sul cinema georgiano e il nuovo cinema argentino, sui migliori adattamenti da romanzi celebri e sui migliori documentari d'autore, senza dimenticare i cortometraggi con alcuni inediti come The Staggering Girl di Luca Guadagnino e The Fall di Jonathan Glazer. 

Mubi, catalogo film ora è completo

Il senso di comunità è il pezzo forte di Mubi: ogni utente può scrivere la propria recensione e interagire con gli altri.

La piattaforma, inoltre, è gratis per gli studenti di cinema; si può guardare su dispositivi mobili (un massimo di 5), computer e televisore (due contemporaneamente) ed è possibile scaricare i film in HD e guardarli offline e ricevere le notifiche sul film del giorno.

L'abbonamento mensile costa 9,99 euro, quello annuale 95,88 euro. La prova gratuita è di 7 giorni.

Foto copertina: Mubi
Foto interna: Academy Films / BBC