Mulan, il remake non avrà né canzoni, né scene da musical: ecco perché

La regista Niki Caro rivela che, nel live-action di 'Mulan', non saranno presenti canzoni, né momenti in stile musical. Ecco perché.

Tra la serie di lungometraggi, con protagonisti le donne che non vediamo l'ora di quest'anno, c'è il remake live-action di Mulan. A differenza di altri film live-action della Disney, la nuova versione della storia sarà presentata in una versione piuttosto diversa da quella animata: non ci saranno, infatti, scene da musical e canzoni. 

Mulan, nel film Disney non ci saranno canzoni né scene da musical

Mulan rappresenta un personaggio simile a Giovanna d'Arco. Una semplice fanciulla avverte, ad un tratto, l'esigenza impellente di allontanarsi dalla pace della sua casa per immergersi in una vita di battaglia e spargimento di sangue. Lo fa per amore di suo padre e per amore della sua famiglia.

Questa ambientazione in sé e per sé, sebbene certamente accattivante, non è quella tipica che vede cantare insieme tutti i personaggi. Il Mulan originale era serio ma, allo stesso tempo, presentava momenti comici, come tutti i drammi dovrebbero fare. Era, però, come ricorderete, anche un musical, con canzoni memorabili, come Riflesso e Farò di te un uomo.

Tuttavia, la regista del prossimo remake di Mulan, Niki Caro, ha recentemente confermato che non saranno presenti canzoni nel suo adattamento. In un'intervista a Digital Spy, la Caro ha spiegato:

Voglio dire, tornando alla domanda sul realismo: non tendiamo cantare quando andiamo in guerra. Non che stia dicendo niente contro l'animazione.

Le canzoni sono eccezionali, e se potessi inserirle nel film, lo farei. Ma onoriamo la musica dell'animazione in un modo molto significativo. Immagino sia la cosa più grande per me nel fare - rifare - un film iconico come Mulan in versione live-action. È il fatto che può essere reale,ed è la vera storia di una ragazza che va in guerra. 

Questo è un cambiamento significativo anche rispetto agli altri remake Disney live-action. Aladdin (2019) e Il Re Leone (2019) hanno entrambi regalato al pubblico alcuni di quei momenti classici degli originali - arrivati al cinema negli anni '90 - ma è chiaro che Mulan intende essere un remake che si distingue dagli altri.

Mulan, nel live-action non ci sarà Mushu

Caro ha anche aggiunto che l'amato Mushu della pellicola di animazione originale, doppiato dal comico Eddie Murphy, sarà escluso da questa versione live-action. Ecco cosa ha rivelato la cineasta in merito:

Sai, il classico animato si distingue da solo in questo senso. In questo film c'è un rappresentante della creatura - una rappresentazione spirituale degli antenati e, in particolare, della relazione di Mulan con suo padre. Ma una ripresentazione di Mushu? No.

La produzione sembra essersi liberata di vari elementi che hanno reso iconica la storia che conosciamo nella sua versione classica, ma questo potrebbe anche essere un modo per presentare qualcosa di seducentemente fresco e nuovo. In ogni caso, lo scopriremo presto, dato che Mulan arriverà nei cinema italiani il 26 marzo 2020.