Mulan, l'attrice Liu Yifei ha realizzato il 90% delle sue acrobazie nel film

Secondo quanto afferma il direttore della fotografia, Mandy Walker, l'attrice Liu Yifei si è avvalsa di stuntwoman solo in alcune scene.

Siamo a meno di due mesi dall'uscita dell'attesissimo adattamento live-action di Mulan della Disney. In una recente intervista a Insider, il direttore della fotografia del film, Mandy Walker, scopriamo che Liu Yifei ha realizzato il 90% delle acrobazie di cui è protagonista nella pellicola. “Sono molto fiduciosa: ogni volta che guardo il film, sono mi emoziono. Per me, questo è davvero un buon segno. Conosco così bene il materiale, ma mi colpisce ancora". 

Mulan, nel film Liu Yifei ha fatto tutte (o quasi) le acrobazie

Mandy Walker ha approfondito il modo in cui lei e la regista Niki Caro hanno chiuso quelle scene in tempo reale davanti alla telecamera (inclusa una scena di battaglia recentemente ripresa) senza la necessità di utilizzare la CGI.

Avevamo 60 cavalli e 100 persone per ogni lato della battaglia, quindi ce l'abbiamo fatta, cosa che penso che chiunque possa pensare, guardando il film, che si tratti di trucchi in CGI.

La Walker, inoltre, ha espresso il suo amore per lavorare con Yefei e ha condiviso che la star ha fatto il 90% delle sue acrobazie viste nel film.

Liu Yifei è incredibile. Oltre ad essere una persona adorabile, è molto professionale. Ha fatto praticamente la maggior parte delle acrobazie da sola: l'equitazione, la spada, le arti marziali, le sequenze di battaglia, le acrobazie.

Lì abbiamo sempre avuto una persona acrobatica, ma anche lei si è allenata e lo avremmo provato con lei e, nove volte su 10, l'ha fatto, e l'ha fatto davvero bene. E lo senti nella nostra copertura perché vedi il suo viso molto chiaramente nelle scene quando sta facendo i movimenti. 

Le sequenze d'azione dei film si sono ispirate a epopee di arti marziali come Hero e sono state girate con quello che Walker chiamava "un ritmo".

Ecco lo spot Impossible, lanciato negli ultimi giorni:

Le sequenze di battaglia hanno più eleganza che una violenza. Non erano solo le persone a grugnire e colpire insieme le spade. E una delle prime cose che Niki Caro mi aveva detto è che Mulan è il centro del film e il film dovrebbe essere incentrato su di lei, quindi non importa cosa stia succedendo nella battaglia o in una sequenza in cui ci sono centinaia di soldati, il pubblico deve guardarla", ha aggiunto la Walker.

Mulan si rifà ai miti originali

Anche se Mulan è un adattamento dal vivo del film animato del 1998, la pellicola trae molto dalla poesia e dal mito originali. La Disney, infatti, ha sostituito Mushu con una Fenice e non ha inserito parti musicali.

La Walker ha detto a Insider che Mulan ha anche la sua abilità speciale.

Mulan ha questo potere, lo chiamiamo Qi [o ch'i], Qi è una forza che fa parte di qualsiasi entità vivente e può anche essere tradotta come" aria "o" flusso di energia ", ed è anche legata a arti marziali.

È il suo potere speciale, il che significa che in realtà è una guerriera d'élite. Si rende conto di avere questo potere durante il suo addestramento.

Infine, la direttrice della fotografia ha fatto notare che questa esperienza le ha permesso di lavorare con altre due donne, ossia la regista e una prima assistente alla regia: un qualcosa che è molto raro nell'odierna Hollywood.

Mulan arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 26 marzo 2020.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/DisneyStudiosIT/status/1148532313715875841