Mulholland Drive, il film nato da una serie tv...morta

Mulholland Drive di David Lynch è la summa cinematografica dello stile visionario e onirico del creatore di Twin Peaks

Mulholland Drive (2001) di David Lynch è un film che riassume la poetica e lo stile del regista di The Elephant Man e di Twin Peaks; è un visionario a affascinante, al limite dell'ipnotico, viaggio ai confini tra sogno - o meglio, incubo - e realtà e che gioca continuamente con la percezione e le aspettative. Il film è ambientato nei retroscena di Hollywood; la Mulholland Drive del titolo è proprio una celebre strada sulle colline di Los Angeles abitata da star e pezzi grossi del mondo del cinema. Il cast vede Laura Harring, Naomi Watts, Ann Miller, Juston Theroux, Dan Hedaya, Robert Forster, Brent Biscoe, Lee Grant e Katahrine Town. Mulholland Drive verrà trasmesso il 9 febbraio 2018 su Iris alle ore 21,00.

Mulholland Drive, la trama

Non è facilissimo riassumere la trama di Mulholland Drive; una giovane aspirante attrice (Naomi Watts) arriva a Hollywood mossa da sogni e speranze. Nell'appartamento dove drovrà alloggiare trova una donna in stato confusionale (Laura Harring), che afferma di avere perso la memoria in seguito ad un inidente avvenuto sulla Mulholland Drive. Le due indagano per scoprire cosa sia avvenuto, e forse troveranno la soluzione del mistero in una piccola scatola blu.

Mulholland Drive, dalla serie tv al film

Mulholland Drive nasce nel 1999 come episodio pilota di una serie tv. La realizzazione dell'episodio costò 8 milioni di dollari, ma la ABC bloccò il progetto trovando la puntata troppo complicata e, si vocifera, perché la Watts e Laura Harring erano troppo anziane per essere protagoniste di una serie tv. Un anno dopo però, la francese Studio Canal diede a Lynch altri 7 milioni per trasformare l'episodio in un lungometraggio destinato alle luci della sala: il regista, all'inizio restio, accettò dopo aver trovato la chiave giusta per concludere la storia.

Mulholland Drive, i riferimenti

In Mulholland Drive ha almeno due collegamenti con grandi classici della storia del cinema ambientati nel dietro le quinte della Mecca dei Sogni. Il primo è nel titolo e lo lega al capolavoro del 1950 di Billy Wilder Viale del Tramonto (Sunset Boulevard), dedicato ad un'altra strada - la "Sunset Boulevard" - tra le più celebri e "frequentate" di Hollywood, come la Mulholland Drive. I due film sono molto diversi, ma partono da presupposti comuni e sono altrettanto impietosi.

Il secondo invece riguarda Gilda (1946) di Charles Vidor. Laura Harring decise di chiamare il proprio personaggio Rita proprio dopo aver visto il poster con Rita Hayworth, celebre protagonista del film.

Mulholland Drive, premi

il film di David Lynch vinse il premio per la miglior regia, ex-aequo con L'uomo che non c'era dei fratelli Coen, al Festival di Cannes nel 2001, nell'anno in cui vinse Nanni Moretti con La stanza del figlio. Per molti siti e sondaggi è il miglior film realizzato nel XXI secolo, destino simile a quello che capiterà 17 anni dopo alla terza stagione di Twin Peaks

Fonte foto https://www.facebook.com/davide.marturano.93