'Music Graffiti', qualche curiosità sul film diretto da Tom Hanks

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Music Graffiti', film diretto da Tom Hanks, con Tom Everett Scott e Liv Tyler.

Si intitola Music Graffiti ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 1997, diretto da Tom Hanks e che verrà trasmesso giovedì 17 gennaio 2019 in prima serata alle ore 21.21 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Music Graffiti: il cast

Nel cast del film Music Graffiti, troviamo la presenza dei seguenti attori: Tom Everett Scott, Liv Tyler, Johnathon Schaech, Steve Zahn, Ethan Embry, Bill Cobbs, Chris Ellis, Tom Hanks, Obba Babatundé, Alex Rocco, Giovanni Ribisi, Charlize Theron. 

Music Graffiti: la trama

Music Graffiti è un film che racconta la storia di un giovane musicista, interpretato dal talentuoso attore Himesh Patel. Il personaggio principale si chiama Javed ed è cresciuto in una modesta famiglia pakistana nella città di Luton, nel Regno Unito. Durante gli anni '80, l'Inghilterra era in pieno fermento politico e sociale: le tensioni razziali tra bianchi e asiatici erano sempre più forti e molti giovani cercavano una via d'uscita attraverso la musica.

Javed scopre il rock grazie a un amico inglese e si innamora immediatamente del genere. La sua passione viene ostacolata dalla mentalità conservatrice dei suoi genitori, che vogliono per lui solo un futuro sicuro e stabile come impiegato o avvocato. La situazione familiare diventa ancora più difficile quando suo padre perde il lavoro.

Proprio in quel momento di crisi arriva la svolta: Javed incontra Roops, un altro ragazzo pakistano appassionato di musica. Insieme scoprono i testi delle canzoni del Boss Bruce Springsteen che sembrano parlare direttamente ai loro cuori infranti dalle difficoltà della vita quotidiana.

Music Graffiti: qualche curiosità sul film

Una delle cose più interessanti sul set del film era l'atmosfera vintage creata per i personaggi: le auto d'epoca, gli abiti retrò e il design degli interni furono tutti accuratamente selezionati per ricreare l'estetica dell'America degli anni '50.

Una cosa interessante è che Tom Hanks ha scritto personalmente numerose canzoni presenti nel film. La colonna sonora include anche artisti famosi come Elvis Presley e Buddy Holly.

Un altro aspetto notevole del film è stato il lavoro dei truccatori: hanno dovuto utilizzare molte tecniche diverse per rendere i giovani attori convincenti nei loro ruoli da adolescenti.

Infine, uno dei momenti più emozionanti durante le riprese del film fu quando il cast ebbe la possibilità di esibirsi dal vivo in alcuni concerti organizzati a Los Angeles. Ciò permise ai membri del cast di entrare ancora più nella parte dei musicisti in cui recitarono.