Muti, lo strano film in cui Giuseppe Zeno affianca Morgan Freeman

Diretto da tre registi e con Cole Hauser nel cast, è un thriller girato tra Roma e il Mississippi

Giuseppe Zeno è il bello e simpatico delle fiction Rai e Mediaset. Dopo essere stato protagonista di Come una madre, Mentre ero via e Luce dei tuoi occhi, l'attore napoletano si lancia in una nuova sfida. Zeno ha appena concluso a Roma le riprese di Muti, film diretto da George Gallo, Francesco Cinquemani e Luca Giliberto che lo vede accanto a due pezzi da novanta di Hollywood: Morgan Freeman e Cole Hauser.

Giuseppe Zeno: film con Morgan Freeman in arrivo

Muti è un cupo thriller girato tra l'Italia e gli Stati Uniti (le location della prima parte sono in Mississippi) e vede nel cast anche Vernon Davis e Peter Stormare. La storia è quella del commissario Lavazzi (Giuseppe Zero), un abile poliziotto italiano chiamato ad aiutare un professore di antropologia (Morgan Freeman) e un detective statunitense (Cole Hauser) nella caccia a un pericoloso e spietato serial killer. L'assassino seriale uccide con un terribile modus operandi: il cosiddetto "Muti".

Il Muti o Muthi (la parola deriva dallo Zulu "Umuthi" che significa albero) è la medicina tradizionale del Sud Africa che utilizza prodotti naturali derivanti dagli alberi per curare le malattie. Nelle scienze criminali, il "Muti murder" è la pratica di serial killer come il mostro di Firenze di uccidere un essere umano per mutilare parti del corpo da usare per scopi rituali.

Nel film, il detective Boyd (Hauser) è in profonda crisi perché non riesce ad elaborare il lutto della perdita di sua figlia. Nonostante sia a pochi giorni dalla pensione, si mette sulle tracce del sadico killer. L'unico in grado di aiutarlo è il professor Mackles (Freeman), antropologo di origine africana che nasconde un inconfessabile segreto.

Morgan Freeman oggi: film a Roma con Zeno e Hauser

Prodotto da Iervolino & Lady Bacardi Entertainment, Muti è scritto da Cinquemani, Giliberto, Bob Bowersox, Jennifer Lemmon, Giorgia Iannone e Ferdinando Dell'Omo. Il direttore della fotografia è Andrzej Sekula, già collaboratore di Quentin Tarantino per Le iene e Pulp Fiction.

"La scelta di Giuseppe Zeno nel ruolo dell'investigatore Lavazzi per le riprese di Muti nel cuore della Capitale – spiega il produttore Andrea Iervolino – è esemplificativa del nostro business model: attori, maestranze e location nostrani in produzioni dedicate al mercato internazionale".

Con questa produzione porteremo l'Italia nel mondo attraverso il fascino di luoghi iconici e di attori di grande talento. Mi rende orgoglioso, non da ultimo, l'aver impiegato un'alta percentuale di professioniste del mondo del cinema a rimarcare con i fatti quanto Ilbe tenga all'eguaglianza di genere nella vita come sul set.