'Naked Among Wolves - Il bambino nella valigia', il film è tratto da un romanzo...

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità sul film drammatico 'Naked Among Wolves - Il bambino nella valigia', diretto diretto da Philipp Kadelbach.

Si intitola Naked Among Wolves - Il bambino nella valigia ed è un dramma a sfondo storico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 27 gennnaio 2016, diretto da Philipp Kadelbach e che verrà trasmesso domenica 27 gennaio 2019 in prima serata alle ore 21.27 su Rete 4. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Naked Among Wolves - Il bambino nella valigia: il cast

Nel cast del film, vediamo la presenza dei seguenti attori: Florian Stetter, Sylvester Groth, Rainer Bock, Peter Schneider (II), Sabin Tambrea, Robert Mika, Vojta Vomacka, Robert Gallinowski, Rafael Stachowiak, Ulrich Brandhoff, Torsten Ranft, Andreas Lust, Leonard Carow, Jens Harzer. 

Naked Among Wolves - Il bambino nella valigia: la trama

Il prigioniero Hans Pippig, che si trova nel campo di concentramento di Buchenwald alla fine del mese di marzo del 1945, scopre in una custodia per il trasporto di un prigioniero in arrivo a un bambino ebreo.

Se avesse riferito quanto visto, il bambino di tre anni sarebbe andato incontro a morte sicura. D'altra parte, una violazione delle regole del campo avrebbe potuto avere conseguenze disastrose. Il piccolo, infatti, potrebbe essere scoperto dalle truppe delle SS e gli internati che lo proteggono sarebbero sicuramente condotti nei campi di concentramento per aver violato le regole del campo.

Naked Among Wolves - Il bambino nella valigia, qualche curiosità sul film

Il film è tratto dal libro Nudo tra i lupi di Bruno Apitz. Lo scrittore ha vissuto, in prima persona, la terribile esperienza della detenzione nel campo di concentramento di Buchenwald: la storia narrata nel suo libro non è scaturita dalla sua fantasia ma fa riferimento a una storia vera che riflette il vissuto del bambino di nome Stefan Jerzy Zweig. 

Nel corso degli anni, c’è stata una progressiva attenzione ai bambini di Buchenwald, ai quali sono stati dedicati non solo libri ma anche documentari: quelli sopravvissuti al campo hanno scritto - in seguito - libri di memorie che gettavano luce sugli orrori attuati durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale. 

I bambini riuscirono a salvarsi, grazie a diversi salvatori che li nascosero, rischiando loro stessi la vita per la violazione delle regole di campo. Tra questi, possiamo ricordare Wilhelm Hammannn, Franz Leitner, Antonin Kalina, Walter Sonntag, Willi Bleicher che ha proprio nascosto il protagonista del libro di Bruno Apitz e Feodor Mikhailichenko. Tutti sono stati riconosciuti come “giusti fra le nazioni” dall’Istituto Mad Vashem di Gerusalemme. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/infinitytv_it/status/692316282444779520