Napoli finalmente avrà il museo dedicato al grande Totò

Presso il Palazzo dello Spagnuolo, verrà aperto il museo dedicato a Totò dopo una lunga battaglia

Per vent'anni le istituzioni hanno dichiarato la volontà di aprire un museo dedicato a Totò, ma di anno in anno l'apertura è sempre slittata.

Sono molte le ragioni per cui l'apertura del museo dedicato a Totò non sarebbe potuta avvenire: assenza di staticità al palazzo, danni procurati a quello adiacente, milioni di euro già spesi per dei lavori di ristrutturazione che dovranno oltremodo essere compensati da nuovi fondi, per ripristinare un luogo ancora inagibile. 

Nel 2010, il Museo aprì per poche ore, quel museo dedicato ad uno dei più grandi simboli del cinema italiano, "Principe" della risata e della commedia d'autore, il simbolo di Napoli, un museo pronto da vent’anni e mai aperto.

Finalmente è stata approvata la delibera relativa all’attesissimo museo dedicato ad Antonio De Curtis, in arte Totò. Una guerra durata 4 anni, in cui la figlia Liliana si è battuta per costruire una degna dimora ai cimeli del padre. 

Il sindaco Luigi de Magistris attraverso la sua pagina Facebook ha finalmente dato una bella notizia:

"Napoli finalmente avrà il suo Museo dedicato a Totò. Abbiamo stanziato 400mila euro e predisposto il progetto di completamento del Museo che sarà realizzato presso il Palazzo dello Spagnuolo, in via dei Vergini 19. Contestualmente ai lavori, procederemo alla definizione di un modello di gestione insieme a tutti i soggetti che hanno contribuito e stanno contribuendo alla sua realizzazione".