Napolitaners, ecco il trailer del documentario di Gianluca Vitiello

Disponibile online il trailer di Napolitaners, il documentario di Gianluca Vitiello che parla della vita dei napoletani immigrati in Giappone per potersi realizzare nella vita.

Napolitaners è il documentario di Gianluca Vitiello che parla dei Napoletani a Tokyo. Un tema molto particolare, che permette di esplorare la vita che conducono i Partenopei all’interno della grande metropoli nipponica, dopo l’espatrio in un paese lontano e culturalmente diverso, come il Giappone. Le immagini sono raccontate dallo speaker Radio Deejay: vengono raccontante le storie degli italiani emigranti nella Terra del Sol Levante.

Napolitaners, partenopei emigrati in Giappone per realizzarsi: il trailer

Nel documentario di Gianluca Vitiello, che uscirà nelle sale cinematografiche il 25 e il 26 novembre, si raccontano le storie di Daniela, che è una cantante, di Girolamo che nella vita fa lo scrittore e di Peppe che di professione fa il pizzaiolo: tutti hanno in comune il fatto di aver lasciato la propria città, Napoli, per emigrare in un paese lontano al fine di realizzarsi. Ecco il trailer di Napolitaners

Cercare Napoli in ogni posto in cui ci si trova

Gianluca Vitiello, regista del documentario, ha dichiarato che ogni partenopeo che emigra in un paese diverso ha la tendenza di scovare un po’ di Napoli nel posto in cui si trova. Ecco le sue parole:

A Ny come a Berlino a Milano come a Tokyo chi come me vive lontano da casa finisce per ricercare Napoli nella propria quotidianità, attraverso quei piccoli rituali caratteristici di ogni napoletano: il caffè con la moka portata da casa, la pizza mangiata in una delle tante pizzerie napoletane sparse nel mondo, la partita del Napoli condivisa in qualche angolo del Pianeta con altri tifosi della nostra squadra del cuore.

Un viaggio, dunque, che permette di esplorare, nel profondo, la volontà di crearsi un futuro, lontano da casa, e la propensione a cercare le proprie origini nei posti in cui si approda e nei quali si piantano nuove radici.

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/napolitaners.it/