Il cinepanettone di Natale sarà a "5 stelle", ma si potrà vedere solo su...

Natale a 5 stelle sarà dedicato a Carlo Vanzina, grazie alla sceneggiatura del fratello Enrico e alla regia di Marco Risi. Per Netflix si tratta del primo cinepanettone.

Sarà un Natale 2018 ricco di sorprese per quanto riguarda il classico film delle feste natalizie. È stata annunciata l'uscita su Netlfix di Natale a 5 stelle, cinepanettone scritto da Enrico Vanzina e diretto da Marco Rissa che vuole omaggiare la memoria di Carlo Vanzina, venuto a mancare nel corso del 2018. Si tratta del primo cinepanettone di cui Netflix avrà una release nel proprio catalogo, a partire dal 7 dicembre 2018. Nel cast troviamo mostri sacri della commedia italiana degli ultimi anni, come: Massimo Ghini, Ricky Memphis, Martina Stella, Paola Minaccioni, Massimo Ciavarro, Andrea Osvart, Riccardo Rossi, Biagio Izzo e Ralph Palka. Il film è prodotto da Andrea Occhipinti di Lucky Red.

Natale a 5 stelle: film in ricordo di Carlo Vanzina

Natale a 5 stelle sarà dedicato al compianto Carlo Vanzina, regista di tanti capolavori della commedia italiana. Ecco le dichiarazioni sul film del fratello Enrico:

Natale a 5 Stelle, tratto dalla divertentissima commedia teatrale di Ray Cooney, è un film che ho lungamente immaginato insieme a mio fratello Carlo. Già due anni fa eravamo andati a fare i sopralluoghi a Budapest, dove Carlo ed io volevamo ambientare la storia. Ma la sua malattia e in seguito la sua prematura scomparsa gli hanno impedito di realizzarlo. È stato proprio Carlo, però, a indicare Marco Risi, suo grande amico, come possibile sostituto per la regia.

Il tema politico è centrale nel film:

Si tratta di una commedia classica, con ritmo e dialoghi frenetici. La grande novità è che questo film di Natale affronta per la prima volta un tema politico. Lo fa con assoluta leggerezza, senza moralismi, ma con pungente ironia. Per anni si è detto che la politica italiana assomigliava “ai film dei Vanzina”. Stavolta però, la politica entra in maniera prepotente proprio in “un film dei Vanzina”.
Sono molto soddisfatto del risultato. Marco Risi ha diretto con grande bravura un cast eccezionale, confezionando un film spiritoso ed elegante, assolutamente unico nella lunga collana dei film natalizi. Userei anche la parola “sorprendente”. Perché non capita spesso di avere una commedia italiana così attuale. Il mio ringraziamento va a Lucky Red e Netflix che hanno creduto con entusiasmo al nostro progetto.

Fonte immagine di copertina: facebook.com/rb.castingdue