Natalie Portman parla di Jackie a Venezia: una grandissima ispirazione

Jackie è il film sulla vedova di JFK: ecco cos'ha dichiarato l'attice che interpreta

Alla 73esima Mostra del cinema di Venezia Natalie Portman ha raccontato la sua trasformazione in Jackie, la vedova di JFK.

Jackie, così si chiama il film, è il miglior film visto nel concorso del fino a questo momento, e soprattutto quello sulla bocca di tutti.

Natalie Portman è l'attrice protagonista nel ruolo della vedova di John Fitzerald Kennedy. Il film racconta le vicende nei 4 giorni successivi all'omicidio dal marito, fino al funerale di quest'ultimo.

Un ruolo non semplice, che l'ha messa molto alla prova come ha detto lei stessa.

Durante la conferenza stampa ha raccontato il suo approccio al personaggio, e le sfide che ha dovuto affrontare per calarsi nella parte.

"Con Pablo abbiamo parlato a lungo del fatto che era necessario rendere un ritratto complesso e completo di Jackie, raccontarne tanto pubblico quanto il privato. Eravamo convinti che in molti film e serie televisive non le avessero reso del tutto giustizia.

Quando sai che sei un simbolo, quando sai che hai un'immagine presso il grande pubblico, è difficile mantenere la tua umanità, la tua personalità: e la sfida sua e nostra era questa", ha detto.

"Quello che è successo tra Jackie e il suo prete, la ricostruzione di qui colloqui, è stato il più grande salto nel buio per noi: si trattava della parte più intima e segreta della storia che dovevamo raccontare.

La perdita di una persona amata comporta sempre la messa in discussione della fede, specie se arriva in maniera così violenta e inaspettata. È stato incredibile lavorare con John Hurt, che interpreta quel ruolo, un’esperienza davvero indimenticabile".

E concluso ribadendo: "Non so se sia stato il mio ruolo più difficile, ma sicuramente il più rischioso, perché tutti sanno come parlava, come camminava, tutti hanno un’idea su come fosse Jackie.

Non mi sono mai considerata una grande imitatrice, e ho solo cercato di riuscire a essere credibile, mettendo al tempo stesso una parte di me nel personaggio. Ma la vera Jackie è stata davvero una grandissima ispirazione per me."