Neill Blomkamp dirigerà Alien V

Luce verde per il quinto capitolo della famosa saga che potrebbe vedere tornare Sigourney Weaver in Ripley

Siete pronti per risalire a bordo dell’astronave Nostromo? Perché ormai la notizia è ufficiale: ci sarà un Alien 5.

Sono anni che voci, rivelatesi tutte false, annunciavano a destra e a manca la messa in produzione del nuovo capitolo della saga fantascientifica e orrorifica più famosa di tutti i tempi.

Questa volta gli eventi hanno preso una strana forma: ha cominciato il regista sudafricano Neill Blomkamp, che durante le fasi di post-produzione del suo prossimo film Humandroid (questo è il suo titolo italiano, quello originale è Chappie) ha cominciato a postare sul suo profilo instangram dei concept del mostro xenomorfo di Alien.

Poi è arrivata Sigourney Weaver la quale ha dichiarato che se capitasse l’occasione rivestirebbe con piacere i panni di Ellen Ripley. Un po’ di scetticismo bisognava averlo visto che il padre della saga, Ridley Scott, ha già realizzato un prequel del media frinchise, Prometheus, che però ha lasciato l’amaro in bocca non solo ai fans di Alien, e poi perché lo stesso Scott realizzerà, e sembra una minaccia, Prometheus 2.

Poi la parola è passata in ai produttori, la Fox, la quale ha dato luce verde al progetto. Ergo Neill Blomklamp sarà il prossimo regista di Alien 5.

Gran bella notizia che connota la saga di Alien come una delle fucine di registi: infatti Alien 2 fu girato da una allora promettente James Cameron (fu il film dopo Terminator), mentre Alien 3 vide il debutto cinematografica di David Fincher che impose una sua visione post-industriale; Poi fu la volta di Alien – la clonazione di Jean-Pierre Jeunet. Ora tocca ala grande talento di Neil Blomkamp, che speriamo abbia ritrovato la sua visione nel prossimo Humandroid dopo averla smarrita per il troppo commerciale Elysium.