I 10 film su Nelson Mandela da guardare a 100 anni dalla nascita

Ecco una lista di film dedicati a Nelson Mandela, attivista e politico sudafricano.

Mandela il combattente. Mandela l'attivista. Mandela il politico, l'idealista e il simbolo di un nuovo Sudafrica, l'emblema della pace. Nelson Mandela era una figura affascinante e multiforme che continuerà a essere ricordata non solo nelle biografie e nei testi storici, ma anche sul grande schermo. Negli ultimi anni, vari registi hanno affrontato il compito di ritrarre l'ultimo eroe sudafricano e raccontare la sua storia: Nelson Mandela (1918-2013) è diventato il primo presidente nero del Sudafrica e ha ricevuto il premio Nobel per la pace per la sua leadership, mediante la quale è riuscito a negoziare una rivoluzione senza spargimento di sangue in quel paese. Vediamo tutti i film dedicati al politico sudafricano. 

Nelson Mandela, i film dedicati al politico sudafricano

Partiamo con Mandela (1987, diretto daPhilip Saville): i film televisivi non ottengono sempre una buona accoglienza, ma questo film biografico mette in ballo Danny Glover e Alfre Woodard rispettivamente nei panni di Nelson Mandela e Winnie Mandela e l'apprezzamento non poteva che arrivare in modo spontaneo. Nelson Mandela: Free at Last! (1990, diretto da Rory O'Connor): trasmesso per la prima volta su PBS, questo documentario di 80 minuti è certamente datato, ma contiene rare immagini, interviste e il primo discorso che Mandela ha fatto dopo il suo rilascio dalla prigione, dando allo spettatore una ricchezza di informazioni che gli permettono di approfondire la lotta di Mandela. Mandela (1996, diretto da Angus Gibson, Jo Menell): ecco un documentario per gli appassionati di Mandela. Realizzato con il consenso di Mandela, questo film, candidato all'Oscar, è stato creato con 200 ore di filmati originali e 100 ore di materiale d'archivio. È considerata la prima biografia cinematografica legittima dell'uomo. Passiamo a Mandela and de Klerk (1997, diretto da Joseph Sargent): coloro che vogliono contestualizzare gli eventi fino al 2 febbraio 1990 - il giorno memorabile in cui il presidente FW de Klerk ha annunciato la legalizzazione dell'African National Congress e l'uscita di Mandela dal carcere, posson vedere questo film TV, che fa leva su un cast composto da Sidney Poitier nei panni di Mandela e Michael Caine nei panni di de Klerk. Meeting Mandela (2003, diretto da Niall MacCormick): un progetto di MTV Staying Alive Foundation, un'organizzazione dedicata alla promozione della consapevolezza dell'HIV, che rappresenta un breve video di 44 minuti che cattura una conversazione di quattro giovani con Mandela su questioni globali, tra cui l'HIV/AIDS, il conflitto israelo-palestinese e il conflitto politico in Birmania.

Nelson Mandela film: Invictus di Clint Eastwood

Goodbye Bafana (2007, diretto da Bille August): basato sulla storia vera della guardia carceraria bianca di Mandela, questo film si concentra maggiormente sull'influenza che Mandela ebbe sul Sudafrica attraverso la trasformazione di una guardia razzista che era chiaramente un prodotto dell'Apartheid. Nella pellicola vediamo  Dennis Haysbert nei panni di Mandela e Joseph Fiennes in quelli della guardia James Gregory. Invictus (2009, diretto da Clint Eastwood): concentrandosi specificamente sulla campagna di Mandela per unire il suo paese diviso con l'aiuto della squadra di rugby sudafricana, il film si rivela essere più un dramma sportivo che un completo rendering biografico, ma è stato acclamato dalla critica e il suo cast ha ricevuto alcune nomination all'Oscar. Tra gli attori, vediamo la presenza di Morgan Freeman nei panni di Mandela e Matt Damon nel ruolo del capitano di rugby, Francois Pienaar. Endgame (2009, diretto da Pete Travis): eccone uno per quelli di voi che amano gli intrighi. Focalizzato sulla storia della politica e dei negoziati segreti che precedettero la liberazione di Mandela dalla prigione, questo film è più adatto a coloro che si orientano verso i drammi politici che su fatti precisi. William Hurt interpreta il professore Willie Esterhuyse, Chiwetel Ejiofor il presidente Thabo Mbeki e Clarke Peters, infine, Mandela. Winnie Mandela (2013, diretto da Darrell Roodt): il film, a differenza degli altri citati, si concentra principalmente sulla relazione tra Winnie e Nelson: nel cast troviamo Terrence Howard nei panni di Nelson Mandela e Jennifer Hudson nei panni di Winnie Mandela. Mandela: Long Walk to Freedom (2013, diretto da Justin Chadwick): basato sull'autobiografia popolare omonima, questo film è stato in lavorazione per un po'e cerca di descrivere gli eventi della vita di Mandela. Vediamo Idris Elba nei panni di Nelson Mandela e Naomie Harris nei panni di Winnie Mandela.