Netflix vuole comprare sale cinematografiche per proiettare i propri film

Il gigante dello streaming vorrebbe acquistare sale cinematografiche per proiettare i propri prodotti. Ecco cosa ha in mente Netflix.

Netflix vuole entrare nel mondo del cinema, secondo quanto comunicato dal Los Angeles Times. Fonti anonime hanno detto al giornale che il gigante dell'intrattenimento di Los Gatos ha fatto un accordo per acquistare dei cinema di Markmark di proprietà di Mark Cuban, ma alla fine si è ritirata a causa dell'alto prezzo di vendita. Anche se potrebbe sembrare strano che un'azienda che ha iniziato a inviare DVD per posta ora voglia vendere biglietti per popcorn e film, l'idea in realtà ha molto senso.

Netflix vuole comprare sale cinematografiche

Guardatela in questo modo: l'anno scorso, Netflix ha speso oltre 8 miliardi di dollari per produrre i propri contenuti - film e programmi TV che possono essere visti solo su Netflix - ma il fatto che non ci siano percorsi per i film non consente a Netflix di vincere importanti premi come un Oscar. Questo è un grosso problema per l'azienda, che ha riferito che avrebbe rilasciato 80 film solo nel 2018, non solo perché gli Oscar sono prestigiosi, ma anche perché il prestigio conquista nuovi clienti. "Vogliamo che i nostri film siano in linea con tutti gli altri cineasti", ha dichiarato recentemente a Variety, Ted Sarandos, chief content officer di Netflix. Possedere e gestire sale cinematografiche significa anche poter vendere concessioni, in alcuni stati, inclusi cibo e alcol, ai frequentatori di film. Netflix potrebbe anche corteggiare i suoi abbonati, offrendo sconti su biglietti e cibo. Questo sarebbe anche un incentivo per più persone a pagare per gli abbonamenti Netflix.

Netflix, film al cinema?

Se state pensando che nessuno pagherebbe per vedere un film che potrebbe guardare a casa attraverso l'abbonamento a Netflix, siete un po' chiusi di mentalità. A volte è semplicemente più divertente andare al cinema, in quanto guardare film sul grande schermo è un'esperienza di gran lunga superiore rispetto a guardarlo in TV. Qualunque cosa accada, quasi sicuramente Netflix non deluderà le aspettative. L'anno scorso la compagnia ha registrato entrate per 2,67 miliardi di dollari, tra cui un profitto di 66 milioni di dollari. Forse spenderà parte di quei soldi in alcuni cinema. Forse Netflix continuerà a fare grandi contenuti e non preoccuparsi dei premi. O forse presto guarderemo tutti i film con gli auricolari della realtà virtuale. Chi vivrà, vedrà. 

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/netflixitalia/