Newton, il film di Amit Masurkar in corsa all'Oscar per il Miglior Film Straniero

Newton è il film di Amit Masurkar che rappresenterà l'India alla 90esima edizione degli Academy Awards nella categoria Miglior Film Straniero. Ecco il trailer della pellicola.

Alla 90esima edizione degli Academy Awards, l'India sarà rappresentata da Newton, film di Amit Masurkar. La categoria nella quale è stato inserito è quella di Miglior Film Straniero. Ad annunciare la notizia, la Federazione Cinematografica dell'India che ha preso in esame una lista composta da 26 titolo. La pellicola narra di un impiegato del governo che intende portare avanti delle elezioni eque a Chhattisgarh.

L'India agli Oscar con Newton

Newton è il film di Amit Masurkar che porta l'India direttamente agli Oscar. La pellicola, interamente realizzata in lingua Hindi, concorre nella categoria Miglior Film Straniero. Protagonisti di questa pellicola Rajkummar Rao e Anjali Patil: viene narrata la storia di un impiegato del governo molto conosciuto e rinomato in paese che ha come obiettivo portare avanti delle elezioni giuste, senza brogli, nonostante il background storico, martoriato da conflitti, non faccia sperare il meglio per Chhattisgarh. La pellicola è stata introdotta nel circuito mondiale del Festival cinematografico di Berlino, a partire dall'inizio di quest'anno, vincendo il premio della giuria all'Hong Kong International Film Festival. Non è tutto: Newton ha ottenuto candidature ai Festival di Buenos Aires, Edimburgo, Istanbul e Gerusalemme e al TriBeCa Film Festival. 

Newton, il trailer ufficiale del film di Amit Masurkar

Non è il primo film che ha dato all'India modo di farsi rappresentare, sul piano internazionale, in diversi festival dedicati all'arte cinematografica. Basti pensare a pellicole come Mother India, Salaam Bombay e Lagaan, anche se, al di là della canditatura, non ha mai portato a casa un premio. Pertanto, Newton potrebbe essere il film che riesce a battere gli altri in lista e portare a casa il premio. Newton è una presentazione di Eros International e Aanand L Rai, da una produzione Drishyam in collaborazione con Color Yellow Productions. Ecco, di seguito, il trailer ufficiale del film: 

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/bestofthebestfilms/