Nicolas Cage è irriconoscibile nella prima foto del film Butcher's Crossing

L'attore è sul set del western di Gabe Polsky: le immagini che arrivano sul web testimoniano la sua ennesima trasformazione

Capelli rasati a zero, barba incolta e una pelliccia di animale per proteggersi dal gelo. Si presenta così Nicolas Cage nelle prime immagini di Butcher's Crossing, il suo prossimo progetto: un adattamento dell'omonimo romanzo di John Williams. Le foto sono circolate nei giorni scorsi sui social e ritraggono il camaleontico attore con questo look inedito e selvaggio. Il film è un western ambientato nell'Ottocento negli aspri territori dell'Ovest, dove i pionieri si spingevano per conquistare nuove terre.

Nicolas Cage oggi: cacciatore di bisonti nel West

Butcher's Crossing è il nome di uno sperduto, polveroso e misero villaggio di baracche in legno nel Kansas dove, nel 1873, giunge Will Andrews, un 23enne bostoniano studente di Harvard e figlio di un pastore. Will non ne vuole più sapere dei libri: smette di studiare e si immerge nel Grande West alla ricerca di sé stesso e di un contatto più profondo con la natura.

Sulla sua strada il ragazzo incontra Miller (il personaggio di Nicolas Cage), un esperto cacciatore di bisonti che lo convince a partire con lui per una spedizione sulle Rocky Mountains. La caccia, la scoperta dei meccanismi che regolano il mercato delle pelli e l'atroce massacro di cui Will si rende complice, faranno da sfondo ad una atroce lotta per la sopravvivenza.

Pubblicato in Italia da Fazi, Butcher's Crossing è il secondo romanzo di John Williams, edito per la prima volta nel 1960. Tra i libri di maggior successo dello scrittore si ricordano soprattutto Augustus. Il romanzo dell'imperatore (vincitore del National Book Award) e Stoner, scritto nel 1965 e pubblicato sempre da Fazi nel 2012.

Butcher's Crossing, film sul set: la regia è di Gabe Polsky

Il film è diretto da Gabe Polsky, il produttore di Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans di Werner Herzog (sempre con Cage protagonista) e della prima stagione della serie Genius, quella su Albert Einstein. Polsky è famoso per aver diretto due documentari storico-sportivi sulla nazionale sovietica di hockey su ghiaccio, Red Penguins (dedicato alla joint-venture con la squadra di Pittsburgh dopo la fine dell'Urss) e Red Army, il ritratto di uno dei più grandi campioni di sempre dell'hockey: Slava Fetisov.

La sceneggiatura dell'adattamento è firmata da Polsky con Liam Satre-Meloy. La produzione è di Phiphen Pictures, società indipendente fondata recentemente da Molly Conners nel New Jersey e guidata dall'ad Jane Oster Sinisi. Non sono trapelate altre informazioni sul resto del cast: a giudicare da questa prima immagine, diffusa dal magazine Deadline e rimbalzata subito sui social, sarà l'ennesima sfida nella carriera di Cage.