"Mice" è il romanzo Young Adult di Gordon Reece: il libro arriva sugli schermi grazie a Nicole Kidman e Bruna Papandrea
Squadra che vince non si cambia. Dopo il successo di The Undoing, la mini-serie tv basata sul romanzo Una famiglia felice di Jean Hanff Korelitz, Nicole Kidman si rimette subito al lavoro con la produttrice Bruna Papandrea per un altro adattamento. Blossom Films, la società dell'attrice australiana, ha unito le forze con Made Up Stories, la produzione di Papandrea, per portare sugli schermi Mice, il romanzo Young Adult dello scrittore Gordon Reece.
Nicole Kidman, film da Mice in arrivo (anche da attrice?)
Pubblicato in Italia da Giunti, Topi è il romanzo d'esordio di Gordon Reece, insegnante e avvocato britannico classe 1963 che soltanto negli ultimi anni si è dedicato a fumetti, graphic novel e libri illustrati per ragazzi.
La trama di Topi ruota attorno all'Honeysuckle Cottage, la casa isolata in cui si sono appena trasferite Shelley e sua madre. Le due devono dimenticare il bullismo (Shelley è stata sfregiata in volto dalle compagne di classe) e l'egoismo di un padre e di un marito che le ha abbandonate per una ventenne.
Come topi, madre e figlia si nascondono nel rifugio di Honeysuckle, dove almeno all'inizio tutto sembra tornare lentamente alla normalità. Ma una notte, Shelley si sveglia di soprassalto e capisce che è entrato in casa qualcuno: da allora in poi, nulla sarà più come prima.
Topi di Gordon Reece diventa un film: lo adatta Harriet Warner
Mice sarà adattato da Harriet Warner, la sceneggiatrice che ha già collaborato con Amazon Studios alla serie Tell Me Your Secrets. Nicole Kidman sarà produttrice con Papandrea, Per Saari, Steve Hutensky, Jodi Matterson e Jeanne Snow.
Non è chiaro se l'attrice australiana ritaglierà per sé anche il ruolo della madre di Shelley in questo tesissimo thriller psicologico caratterizzato da "una suspense che non ha nulla da invidiare ai capolavori di Hitchcock", come lo presenta Giunti nell'edizione italiana.
Papandrea rivela al magazine Deadline che "la scrittura intelligente e la voce sofisticata di Gordon hanno catturato la mia attenzione sin dall'inizio".
Reece ha abilmente creato con Shelley uno dei protagonisti più memorabili e realistici. Siamo davvero entusiaste di sviluppare in un film il suo mondo claustrofobico, viscerale e straziante.
Lo scrittore, da parte sua, si dice onorato del fatto che "due straordinarie società di produzione hanno scelto di portare Mice sullo schermo. È un dream team come ce ne sono pochi!".
Foto copertina: HBO / Sky