Nina dei lupi, cosa sappiamo sul film che porta al cinema il libro di Alessandro Bertante

Sergio Rubini affianca Sara Ciocca e Cesare Bocci nel cast dell'adattamento firmato da Antonio Pisu

Nina dei lupi, il primo capitolo della Trilogia del mondo nuovo di Alessandro Bertante, diventa un film. Antonio Pisu, il regista e sceneggiatore delle commedie Nobili bugie ed Est - Dittatura Last Minute, ha avviato le riprese dell'adattamento, prodotto dalla Genoma Films di Paolo Rossi Pisu con la JC Bits Productions. La sceneggiatura è stata scritta dal regista con Annapaola Fabbri, Tiziana Foschi e Pierpaolo de Mejo.

Nina dei lupi: Alessandro Bertante tra fantasy, leggende e natura

Candidato al Premio Strega 2011, pubblicato attualmente da Edizioni Nottetempo in una nuova versione rieditata dall'autore dopo l'uscita per Marsilio, Nina dei lupi è una fiaba nera ecologista e post-apocalittica che racconta la storia di Nina, una ragazzina di 12 anni che abita nell'isolato borgo montano di Piedimulo. Il mondo per come lo conosciamo oggi non esiste più. Un evento catastrofico, noto come la Sciagura, ha distrutto la civiltà. Tre anni dopo il disastro, la comunità di Piedimulo vive protetta dalla frana di una galleria.

Nel bosco, è stata trovata una neonata abbandonata e il padre di un ragazzo del villaggio è scomparso misteriosamente. Sono presagi dell'imminente fine della civiltà. Rimasta orfana, Nina deve crescere in fretta e "trasformarsi" per poter sopravvivere alle tempeste solari che hanno resto inutilizzabile qualsiasi apparecchiatura elettronica e soprattutto all'arrivo di una banda di predoni che occupa il paese, uccide brutalmente la popolazione e schiavizza i pochi sopravvissuti.

Fuggita sulla montagna "scura" che sovrasta il villaggio, Nina diventa donna: scopre il coraggio, il rapporto con la natura e sé stessa imparando lo spirito di sopravvivenza, la convivenza con i lupi e la comprensione profonda dei poteri che non sapeva di custodire.

Nina dei lupi, film mette insieme un ricco cast

Presentando Nina dei lupi allo Strega, Sergio De Santis ha definito il romanzo di Bertante "una narrazione fantastica e visionaria che è anche una potente metafora di questo nostro tempo, diviso tra oscuri presagi e indispensabili speranze".

Il cast messo in piedi dalla produzione del film è importante. La protagonista nel ruolo di Nina è Sara Ciocca, già apprezzata nelle serie Il miracolo e Blanca e nei film Il giorno più bello del mondo e America Latina. Accanto a lei ci sono Sergio Rubini, Cesare Bocci, Davide Silvestri, Sandra Ceccarelli, Tiziana Foschi e Caterina Gabanella.

Le riprese di Nina dei lupi, supportate da Trentino Film Commission, rispettano tutti i protocolli per la sostenibilità ambientale e dureranno sette settimane. Le location scelte sono quelle di Ala e di Vallarsa, borghi di antiche origini romane tra Rovereto e Vicenza.