Dal maresciallo Cecchini ad Euro60: l'evoluzione di Nino Frassica

Nino Frassica, al cinema con Non è un paese per giovani diretto da Giovanni Veronesi, sta vivendo la sua seconda giovinezza con la fidanzata Barbara Exignotis

Nino Frassica, l'attore amato sul piccolo schermo per il ruolo del maresciallo Nino Cecchino in Don Matteo, è di nuovo sul grande schermo nella pellicola di Giovanni Veronesi Non è un paese per giovani, in cui interpreta Euro60 un emigrato siciliano con la consueta capacità di rubare la scena a tutti gli altri. Ma scopriamo qualche curiosità in più su Nino Frassica. 

Chi é Nino Frassica

Classe 1950, Nino è nato a Messina anche se poi la maggior parte della sua vita, anche per via della carriera che ha scelto di intraprendere, l'hanno portato ad abbandonare la sua terra e a trasferirsi. La biografia di Nino Frassica è costellata di grandi successi: tutto ha inizio con gli studi intrapresi al Piccolo di Milano. Nino Frassiaca in teatro agli inizi ottiene un discreto successo e tutto cambia quando, grazie anche ad un messaggio lasciato alla segreteria telefonica, si fa notare da Renzo Arbore che nel 1983 lo chiama per interpretare la parte del tecnico di Tele Ottaviano in FFSS – Cioè..che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?. Due anni dopo, nel 1985, partecipa al varietà Quelli della notte, nella parte di frate Antonino da Scasazza, organizzatore di un improbabile concorso a premi. Successivamente partecipa a Fantastico, Domenica In, Scommettiamo che e ancora I Cervelloni e Colorado Cafè. Nino ha anche prese parte alla prima stagione di Makette condotto da Piero Chiambretti

La comicità di Nino Frassica

Quello che stupisce della comicità di Nino Frassica è la sua magistralità di registro legato al no-sense e frasi lapilissiane che si ritrovano anche all'interno dei personaggi che poi porta sul piccolo schermo. Tra le serie di maggior successo di Nino c'è Don Matteo, cominciata nel 1999 e ancora in corso al fianco di Terence Hill e Simone Montedoro. Nel 2009 è stato scelto dalla regista Sofia Coppola per interpretare il ruolo del presentatore del Telegatto nel film Somewhere e stesso Frassica ha raccontato di essere stato scelto dopo che Coppola ha visto Nino Frassica in Indietro Tutta! su youtube. Nel 2014 è uscita l'autobiografia di Frassica dal titolo “La mia autobiografia” e dal 2015 fa anche parte dello spin off di Che tempo che fa e ricordiamo che nel 2016 abbiamo ritrovato Nino Frassica a Sanremo nella seconda serata del festival.

Nino Frassica: vita privata

Nino Frassica e la moglie Daniela Conti sono stati sposati dal 1985 al 1993. La Conti era un'attrice cinematografica che ha avuto un periodo di notorietà a cavallo tra gli anni '80 e '90. I due, però, non hanno avuto figli. Dal 2016 l'attore siciliano è fidanzato con Barbara Exignotis, attrice con un passato nel mondo del cinema hard. I due anni ben 25 anni di differenza ma l'amore sembra andare a gonfie vele.