Sarà Nobody Wants the Night il film d'apertura dell'evento
Sta per tornare come ogni anno dal 1951, il Festival di Berlino, anche noto come Berlinale, uno dei festival cinematografici di maggior prestigio internazionale.
Durante il festival di Berlino i premi principali assegnati nel corso della manifestazione sono l'Orso d'oro e l'Orso d'argento, essendo l'orso il simbolo di Berlino.
Questa edizione del Festival di Berlino sarà aperta da Nobody Wants the Night di Isabel Coixet. La pellicola, che verrà presentata in anteprima mondiale nell'ambito del concorso internazionale, è ambientata nel 1908 in Groelandia. Del cast fanno parte Juliette Binoche, Rinko Kikuchi e Gabriel Byrne.
“Nobody Wants the Night” è una co-produzione tra Francia, Spagna e Bulgaria ed una parte delle riprese si è svolta in Norvegia.
Per la regista spagnola Isabel Coixet sarà la 7° apparizione al Festival. Due volte ha corso per l'Orso d'Oro, nel 2003 con My Life Without Me e nel 2008 con Elegy, mentre nel 2009 ha fatto parte della giuria internazionale.
Il direttore del Festival di Berlino Dieter Kosslick ha spiegato:
“Sono felice che Nobody Wants the Night apra la Berlinale 2015. Isabel Coixet ha creato un efficace ritratto di due donne in circostanze estreme".
Tra i film già confermati per il concorso di quest’anno, “Knight of Cups” di Terrence Malick con Christian Bale, Cate Blanchett e Natalie Portman, “Eisenstein in Guanajuato” di Peter Greenaway e “Pod electricheskimi oblakami” (“Under Electric Clouds”) di Alexey German Jr.