'Nocturne', qualche curiosità sul film horror di Amazon Prime Video

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Nocturne', film diretto da Zu Quirke, con Sydney Sweeney e Madison Iseman.

Si intitola Nocturne ed è un film horror, distribuito sulla piattaforma di streaming Amazon Prime Video a partire dal 13 ottobre 2020, diretto da Zu Quirke e che può essere guardato previa iscrizione alla piattaforma del gigante delle vendite online. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Nocturne: il cast

Nel cast del film Nocturne, troviamo la presenza dei seguenti attori: Sydney Sweeney, Madison Iseman, Brandon Keener, John Rothman, Jacques Colimon, Ivan Shaw, Rodney To, Asia Jackson, Bryce McKinney, Phillip Wampler, A.J. Tannen, Stephon Fuller, Ji Eun Hwang. 

Nocturne: la trama

La storia si concentra su due gemelle che frequentano una rinomata e prestigiosa scuola d’arte Lindbergh. La più timida elle due, ad un certo punto, riesce a superare l’altra sia in bravura che in popolarità.

Ciò avviene quando la studentessa ritrova un quaderno che apparteneva a una ragazza che, recentemente, si è spenta. Cosa ha innescato tale cambiamento nella ragazza? Perché questo quaderno è così importante?

Il quaderno, infatti, è appartenuto a Moira, una studentessa molto brava che si è tolta la vita, lanciandosi da un balcone dell’istituto, lasciando vuoto il posto da solista che permette agli studenti più bravi di avere una carriera prestigiosa. 

Nocturne: qualche curiosità sul film

Il progetto fa parte di quello che è stato definito Welcome to Blumhouse, un progetto che prevede l'uscita di quattro film horror, in quella che viene definita una serie antologica.

Il film prende spunto da Il Trillo del Diavolo di Giuseppe Tartini, una sonata per violino e basso continuo che è nota per la sua particolare difficoltà di esecuziione. Oltre a Nocturne, nella serie possiamo annoverare i seguenti titoli: Black Box, The Lie ed Evil Eye

Pare che il compositore abbia elaborato questa sonata, ispirato da un sogno, come riporta Jérôme Lalande nel libro Voyage d'un Français en Italie, fait dans les années 1765 et 1766

Una notte sognai che avevo fatto un patto e che il diavolo era al mio servizio. Tutto mi riusciva secondo i miei desideri e le mie volontà erano sempre esaudite dal mio nuovo domestico”, dice il compositore.

E aggiunse: “Immaginai di dargli il mio violino per vedere se fosse arrivato a suonarmi qualche bella aria, ma quale fu il mio stupore quando ascoltai una sonata così singolare e bella, eseguita con tanta superiorità e intelligenza che non potevo concepire nulla che le stesse al paragone”

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/HorrorCarnival/status/1317820225652285440?s=20