14 nomination agli Oscar 2017 per La la land. Per l'Italia Fuocoammare di Rosi

Il vincitore annunciato è sicuramente La la land di Damien Chazelle. L'Italia punta tutto su Fuocoammare di Francesco Rosi

Un po' di Italia, in questa notte di Oscar 2017 che sembra essere dominio incontrastato di Damien Chazelle del signor Gosling e della signorina Stone, ci sarà. O meglio, ci sarà anche Lampedusa, grazie a Fuocoammare di Francesco Rosi che concorrerà come miglior documentario.

Lo ha annunciato l'Academy che ha ufficializzato tutte le candidature ai prossimi Oscar.

Oscar 2017: candidature complete per questa edizione

Come già previsto, La la land è il campione annunciato di questa 89esima edizione. Il musical, dopo aver trionfato ai Golden Globes, ha conquistato 14 candidature, un record, fra cui le più importanti: miglior film, miglior regia per Damien Chazelle, miglior attore e attrice protagonisti, rispettivamente per Ryan Gosling e Emma Stone. Le sorprese possono sempre essere in agguato, ma il cavallo migliore su cui scommettere è senza dubbio questo.

Gli altri candidati a miglior film sono Arrival (che in tutto mette a segno sei candidature, per la maggior parte di tipo tecnico), Fences, Hacksaw Ridge – il chiacchieratissimo ultimo film di Mel Gibson, che ha ricevuto anche una candidatura come miglior regista –, Hell or High Water, Hidden Figures, Manchester by the Sea (un altro concorrente molto forte, che si è guadagnato 5 candidature), Lion e Moonlight.

Grande escluso, con annesse polemiche, Silence di Martin Scorsese, completamente ignorato in tutte le categorie.

Si giocano con Ryan Gosling l'Oscar come attori protagonisti Casey Affleck (Manchester by the sea), Viggo Mortersen (Capitan Fantastic), Denzel Washington (Fences), Andrew Garfield (Hacksaw ridge).

Fra le attrici invece ci sono Isabelle Huppert (Elle), Ruth Negga (Loving), Natalie Portman (Jackie) e Meryl Streep (Florence) che con quest'ultima arriva a quota 20 candidature
all'Oscar.

A proposito di Meryl e di Oscar...

A Hollywood come lei nessuna: Meryl Streep ha ricevuto candidature ai premi Oscar più di ogni altro attore o attrice nella storia. E proprio con La Scelta di Sophie vinse la statuetta d'oro come  migliore attrice protagonista. Non perdetevi questo capolavoro del cinema: è disponibile in streaming gratuito e legale solo su PopcornTv.