Cinema2Day, il film più visto è Non c'è più religione

Grande successo per l'iniziativa del ministero dei Beni culturali: il film con Bisio è il più visto

Anche nella giornata di mercoledì 14 dicembre l'iniziativa promossa dal ministero dei Beni culturali, Cinema2Day, ha avuto un grande successo. Costo dell'ingresso nelle sale nei cinema che hanno aderito di soli 2 euro: un successo visto che il dato parla di  826 mila biglietti staccati. Ieri, oltretutto, c'era la possibilità di vedere in anteprima anche Sing, il film d'animazione che sarà nelle sale a partire dal prossimo 4 gennaio. A raccogliere il maggiore successo è stato Non c'è più religione, scelto da oltre 137mila spettatori: si tratta del nuovo film con Claudio Bisio.

Questa la trama di Non c'è più religione: Una piccola isola del Mediterraneo e un presepe vivente da realizzare come ogni anno per celebrare il Natale. Purtroppo quest'anno il Gesù Bambino titolare è cresciuto: ha barba e brufoli da adolescente e nella culla non ci sta proprio. A Porto Buio però non nascono più bambini da un pezzo ma bisogna trovarne un altro a tutti i costi: la tradizione del presepe è infatti l'unica "resistenza per non scomparire". Il sindaco Cecco, fresco di nomina, vorrebbe chiederne uno in prestito ai tunisini che vivono sull'isola: peccato che fra le due comunità non corra buon sangue. Ad aiutarlo nell'impresa due amici di vecchia data: Bilal, al secolo Marietto, italiano convertito all'Islam e guida dei tunisini, e Suor Marta, che non ne vuole sapere di "profanare" la culla di Gesù. I tre si ritroveranno uno contro l'altro, usando la scusa della religione per saldare i conti con il proprio passato. Un lama al posto del bue, un Gesù musulmano e un ramadan cristiano, una chiesa divisa in due e una madonna buddista: un presepe vivente così non si vedeva da 2000 anni nella piccola isola di Porto Buio.

Subito dopo Sully, film di Clint Eastwood con Tom Hanks protagonista, che ha raccolto 132 mila spettatori e poi il film d'animazione Sing, visto da 87 mila spettatori.Quarto Un Natale al Sud e quinto Animali Fantastici e Dove Trovarli.