Noomi Rapace, una brillante carriera ed un cognome da separata

L'attrice di Uomini che odiano le donne, Noomi Rapace torna nelle sale cinematografiche

L'attrice svedese, Noomi Rapace torna da protagonista nelle sale cinematografiche a partire dal prossimo giovedì 4 maggio 2017 nella pellicola Codice Unlocked diretta dal regista britannico, Michael Apted al fianco di Michael Douglas, John Malkovich e Orlando Bloom. La trama del film racconta la storia di Alice, una spia che dovrà salvare la città di Londra da un imminente attacco terroristico.

Noomi Rapace: film e bio

Classe 1979 figlia di un cantante spagnolo di Flamenco e di un'attrice svedese, Noomi ha cominciato a soli sette anni a recitare interpretando il ruolo di una muta. Nel 1996 debutta poi sul piccolo schermo nel ruolo di Lucinda Gonzales nella serie tv, Tre kronor, nel 2009 è l'attrice di Uomini che odiano le donne per la regia di Niels Arden Oplev dove interpreta il ruolo di Lisbeth Salander grazie al quale riceve anche una nomination agli European Film Awards come miglior attrice e i prestigiosi Bafta Awards come miglior attrice protagonista. Ha preso poi parte anche a La ragazza che giocava con il fuoco e a La regina dei castelli di carta di Daniel Alfredson.

Nel 2011 entra nel cast del film Sherlock Holmes - Gioco di ombre diretto da Guy Ritchie con Robert Downey, Jr. e Jude Law e nel 2011 vince, per la sua interpretazione nel film Babycall, anche il premio Marc'Aurelio d'Argento come miglior attrice al Festival Internazionale del Film di Roma 2011. L'anno seguente è la protagonista del video musicale del brano Doom and Gloom dei Rolling Stones e nel 2014 è anche nel video di eez-eh, brano del gruppo inglese Kasabian.

Noomi Rapace: vita privata

Nel 2001 l'attrice convola a nozze con Ola Rapace attore svedese anche lui, la coppia ha avuto un figlio nel 2005 di nome Lev ma si separano nel 2011 anche se Naomi ha scelto di continuare a tenere lo stesso il cognome da sposata per fini artistici, il suo vero cognome è infatti Norén.