'North Country. Storia di Josey', qualche curiosità sul film con Charlize Theron

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'North Country. Storia di Josey', film diretto da

Si intitola North Country. Storia di Josey ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 10 febbraio 2006, diretto da Niki Caro e che verrà trasmesso domenica 20 marzo 2022 in prima serata alle ore 21.00 su Iris. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

North Country. Storia di Josey: il cast

Nel cast del film North Country. Storia di Josey troviamo la presenza dei seguenti attori: Charlize Theron, Frances McDormand, Sissy Spacek, Jeremy Renner, Brad William Henke, Woody Harrelson, Sean Bean, Michelle Monaghan, Richard Jenkins, Jillian Armenante, Marcus Chait, Thomas Curtis, Linda Emond, Jacqueline Wright, Amber Heard, Rusty Schwimmerv.

North Country. Storia di Josey: la trama

1989. Josey Aimes prende i suoi due figli, Sammy e Karen, e lascia il marito violento Wayne, per tornare nella sua città natale nel nord del Minnesota. In un incontro casuale con la sua vecchia amica Glory Dodge che lavora come autista e rappresentante sindacale presso la miniera gestita da Pearson Taconite e Steel, Josey decide di lavorare nella miniera, un lavoro dominato da uomini. 

Lo fa per essere in grado di stare in piedi da sola per la prima volta nella sua vita, cosa che probabilmente non avrebbe potuto fare se fosse rimasta a lavorare come shampista in un salone di bellezza. Non va d'accordo con suo padre, Hank Aimes, che lavora anche lui in miniera e che, come gli altri lavoratori maschi, crede che lei tolga lavoro agli uomini.

Hank crede che tutti i problemi di Josey siano opera sua, da quando lei, celibe, ha avuto Sammy mentre era ancora al liceo. Josey ha sempre affermato di non sapere chi sia il padre biologico di Sammy, il che ha inasprito l'atteggiamento di Hank nei suoi confronti. Tra i colleghi di Josey c'è Bobby Sharp, che molti credono sia il padre biologico di Sammy.

La madre evangelica di Josey, Alice Aimes, sostiene suo marito appoggiando la sua visione generale dei ruoli tradizionali dell'uomo e della donna. Josey e le sue colleghe sono continuamente molestate, emotivamente, fisicamente e sessualmente dalle loro controparti maschili. Incapace di resistere agli abusi, Josey decide di citare in giudizio l'azienda per molestie sessuali. Lo fa con l'aiuto di Glory e dell'amico di suo marito Kyle, Bill White, un ex avvocato di New York. Riuscirà a ottenere giustizia?

North Country. Storia di Josey: qualche curiosità sul film

Il film si basa su un caso realmente accaduto, raccontato dal libro Class Action: The Story of Lois Jenson, scritto da Clara Bingham e Laura Leedy Gansler, pubblicato nel 2002. Parla della storia vera di Lois Jenson che portò in tribunale la Eveleth Taconite Company, cambiando - da quel momento - la legge sulle molestie sessuali negli U.S.A. Il film fu accolto positivamente ed ebbe diverse nomination. Lois Jensn decise di non vendere i diritti sulla sua storia e non collaborò alla realizzazione delle riprese.