'Nosferatu', la trama e le curiosità sul film di Robert Eggers

Il cast, la trama, le curiosità e la data di uscita in Italia di 'Nosferatu', film del 2024 di Robert Eggers sul famoso vampiro.

Il nuovo adattamento di Nosferatu, diretto da Robert Eggers, è un remake dell'iconico film muto del 1922 diretto da Friedrich Wilhelm Murnau. La pellicola, ambientata nel XIX secolo, reinterpreta il racconto gotico ispirato al romanzo Dracula di Bram Stoker, esplorando i temi dell'ossessione, dell'amore malato e dell'orrore.

Nosferatu, la trama

La storia segue il Conte Orlok, vampiro della Transilvania, che sviluppa una morbosa fissazione per Ellen, una giovane donna sposata.

I personaggi si muovono in un'ambientazione cupa e inquietante, dove l'oscurità del vampiro si scontra con la determinazione degli uomini di fermarlo. La narrazione mantiene l'atmosfera tetra e tragica delle versioni precedenti, adattata, però, ai tempi moderni.

Il cast di Nosferatu

Nel cast, troviamo attori di elevato spessore, tra i quali possiamo annoverare Bill Skarsgård, che interpreta il terrificante Conte Orlok, mentre Lily-Rose Depp veste i panni di Ellen Hutter, la donna di cui il vampiro è ossessionato. 

Nicholas Hoult ricopre il ruolo di Thomas Hutter, il marito di Ellen e Willem Dafoe interpreta il professor Albin Eberhart Von Franz, il mentore che si oppone al male.

Completano il cast, Ralph Ineson, Emma Corrin, Simon McBurney, Aaron Taylor-Johnson. Eggers ha scelto molti di questi attori per le loro precedenti collaborazioni, sfruttando la loro familiarità con il suo stile registico.

Qualche curiosità su Nosferatu di Robert Eggers

Il film è caratterizzato da una estetica gotica, elemento distintivo di Eggers, che aveva già affascinato il pubblico con opere quali The Witch e The Lighthouse.

Le riprese, realizzate in Repubblica Ceca e Romania, restituiscono un'ambientazione autentica e carica di atmosfera. Questo Nosferatu non si limita a ricreare, per il grande schermo, la versione originale classica o semplicemente il remake di Werner Herzog del 1979, ma fonde elementi di entrambe le versioni, conferendo alla pellicola una visione unica, arricchita da temi moderni, come la dipendenza e l'ossessione.

Il film del 1922 fu considerata, al tempo, una reinterpretazione non autorizzata del romanzo Dracula di Bram Stoker. Murnau e i produttori, non ottenendo i diritti e, per tale ragione, modificarono nomi e ambientazioni: il conte Dracula divenne il conte Orlok, e la storia si svolse nel fittizio villaggio tedesco di Wisborg anziché in Inghilterra.

Ad ogni modo, però, la vedova di Stoker intentò causa e un tribunale ordinò la distruzione di tutte le copie del film. Fortunatamente, alcune copie non furono mandate a macero. 

Il film arriva nelle sale cinematografiche italiane il 25 dicembre 2024.