Oscar 2023, sarà Nostalgia di Martone e Favino a rappresentare l'Italia

L'adattamento del romanzo di Ermanno Rea, presentato in Concorso a Cannes, è stato scelto dalla commissione di selezione

La commissione di selezione istituita presso l'Anica, l'Associazione nazionale industrie cinematografiche audiovisive e digitali, ha scelto Nostalgia di Mario Martone come film che rappresenterà l'Italia agli Oscar 2023. Il dramma con Pierfrancesco Favino, Tommaso Ragno e Francesco Di Leva, adattamento dell'omonimo romanzo di Ermanno Rea, dovrà affrontare una dura concorrenza per entrare nella shortlist dei cinque titoli che si contenderanno la statuetta per il miglior film internazionale.

Nostalgia Oscar 2023: la scelta per l'Italia

Istituita su incarico dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, la commissione di selezione è composta dal direttore della Direzione generale Cinema e audiovisivo Nicola Borrelli, le giornaliste Laura Delli Colli e Arianna Finos, la PR Concetta Gulino, il regista Ferzan Ozpetek, i produttori Andrea Romeo e Iginio Straffi, il regista e produttore Matteo Rovere e l'arredatrice di scena Alessandra Querzola.

Prodotto da Luciano Stella, Roberto Sessa, Maria Carolina Terzi, Carlo Stella e Angelo Laudisa, Nostalgia è stato presentato in Concorso al Festival di Cannes 2022, ha vinto quattro Nastri d'argento ed è uscito il 25 maggio al cinema, dove ha incassato quasi due milioni di euro. Distribuito nel mondo da True Colours - Glorious Films, il film di Martone è già stato venduto in moltissimi Paesi, tra cui Francia, Germania, Inghilterra, Svezia, Spagna e Russia.

Oscar 2023, nomination il 24 gennaio

Nostalgia ha battuto la concorrenza degli altri 11 film in lizza per la scelta: Chiara di Susanna Nicchiarelli, Il colibrì di Francesca Archibugi, Dante di Pupi Avati, Giulia di Ciro De Caro, L'immensità di Emanuele Crialese, Mindemic di Giovanni Basso, L'ombra di Caravaggio di Michele Placido, Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, Piccolo corpo di Laura Samani, Il signore delle formiche di Gianni Amelio e La stranezza di Roberto Andò.

La lista dei 15 migliori film internazionali selezionati dall'Academy da cui uscirà la shortlist dei cinque sarà resa nota il 21 dicembre, mentre l'annuncio della cinquina delle nomination è previsto per il 24 gennaio 2023. La cerimonia di premiazione degli Oscar 2023 si terrà a Los Angeles il 12 marzo. Quest'anno È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, presentato in anteprima a Cannes come Nostalgia, è riuscito ad entrare nella shortlist dei cinque candidati ma è stato battuto dal giapponese Drive My Car di Ryūsuke Hamaguchi che ha anche ottenuto altre tre nomination come miglior film (primo giapponese a raggiungere la candidatura), miglior regista e migliore sceneggiatura non originale.