'Notte prima degli esami. Oggi', qualche curiosità sul film con Nicolas Vaporidis

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Notte prima degli esami. Oggi', film diretto da Fausto Brizzi, con Nicola Vaporidis e Carolina Crescentini.

Si intitola Notte prima degli esami. Oggi ed è una commedia, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 14 febbraio 2007, diretto da Fausto Brizzi e che verrà trasmesso venerdì 19 giugno 2019 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 3. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Notte prima degli esami. Oggi: il cast

Nel cast del film Notte prma degli esami. Oggi, troviamo la presenza dei seguenti attori: Nicolas Vaporidis, Carolina Crescentini, Sarah Maestri, Andrea De Rosa, Chiara Mastalli, Eros Galbiati, Clizia Fornasier, Giorgio Panariello, Paola Onofri, Serena Autieri, Franco Interlenghi, Armando Pizzuti. 

Notte prima degli esami. Oggi: la trama

La storia si concentra su un gruppo di studenti che si ritrova alle prese con gli esami di maturità che tanto spaventano. Luca Molinari è convinto che non sarà ammesso agli esami di maturità e che dovrà ripetere l’anno.

Nella stessa barca ci sono anche gli amici di sempre: Alice, Riccardo, Simona e Massi, questi ultimi due fidanzati. Un giorno - come le cose già non fossero complicate - Luca incontra Azzurra, una addestratrice di delfini per la quale perdere la testa.

La donna è più grande di lui. Il padre del ragazzo, Paolo, ha un’amante di nome Elisabetta con la quale si vede, mentendo alla moglie che sa che il consorte - di sera - va a calcetto. Elisabetta è la prof di matematica del figlio. L’uomo - ad un tratto - viene lasciato sia dalla moglie che dall’amante. Riuscirà il ragazzo ad affrontare le prove in questo marasma?

Notte prima degli esami. Oggi: qualche curiosità sul film

Grazie a questo film, Fausto Brizzi portò a casa - nel 2007 - un Nastro d’Argento Speciale, un Telegatto - sempre nello stesso anno - per Miglior Film. Nella colonna sonora della pellicola ci sono varie canzoni appartamento a grandi artisti come i Queen dei quali possiamo ascoltare Don’t Stop Me Now e We Are The Champions, ma anche musicisti nostrani come Luca Carboni e i Finley.