Nude al cinema: ecco le attrici che si sono svestite per un film

Da Kate Winslet a Monica Bellucci, passando per Halle Berry e Rosario Dawson

Il nudo al cinema non è necessariamente sinonimo di volgarità. Anzi. Spesso è necessario per raccontare qualcosa, per trasmettere un'emozione e se il regista e l'attore sono bravi può diventare anche poetico. Non sono poche le attrici che negli anni hanno scelto di mostrarsi senza veli davanti all'obiettivo. Anche un premio Oscar come Kate Winslet. Sono diversi i film in cui l'attrice ha scelto di spogliarsi: ad esempio Holy Smoke, Iris - Un amore vero e The Reader, che le valse l'Oscar nel 2009.

Il nudo di Halle Berry è difficile da dimenticare. In Monster's Ball l'attrice si mostra come mamma l'ha fatta e in effetti mamma l'ha fatta molto bene. La scena d'amore con Billy Bob Thornton è carica di sensualità ed erotismo. Inevitabile l'Oscar come Miglior attrice nel 2002. Un nudo d'autore anche quello di Eva Green in The Dreamers di Bernardo Bertolucci: il suo corpo è stato in grado di raccontare l'eleganza e la ribellione del personaggio di Eva Green, Isabelle. Anche in casa nostra non è difficile trovare attrici che abbiano scelto di spogliarsi per copione: una per tutte Monica Bellucci. Sia in Irreversible del 2002 al fianco di Vincent Cassell che in Malena di Giuseppe Tornatore, Monica si mostra in tutta la sua bellezza e grazia.

Un nudo sensualissimo quello di Salma Hayek: l'abbiamo vista senza veli in in film come Everly, Il fidanzato di mia sorella, Chiedi alla polvere e il bellissimo Frida, sulla vita di Frida Kahlo che le ha fatto guadagnare una nomination all'Oscar. Nuda e bellissima anche Rosario Dawson: nel 2013 fece scalpore per il nudo frontale di In trance di Danny Boyle, ma per la bella attrice non era la prima volta. Rosario infatti si era già spogliata in Alexander di Oliver Stone per una bollente scena d'amore con Colin Farrell.