Nuovo film per Mike Leigh

Il regista Mike Leigh ha annunciato la messa in produzione di Peterloo

Nel 2017, Mike Leigh girerà il suo prossimo film.

Dopo il successo di Turner, Mike Leigh esplorerà un altro aspetto del XIX secolo, Peterloo, nonchè la prima ricostruzione cinematografica del celebre Massacro di Peterloo del 1819.

Si tratta della ricostruzione di un episodio doloroso ma significativo della storia inglese: la carica della Cavalleria britannica a Peterloo presso Manchester, nel 1819, contro una manifestazione di oltre 60.000 persone in favore del diritto di voto e contro le condizioni di estrema povertà in cui vivevano. L'assalto uccise quindici persone e ne ferì 700 e l'episodio è considerando un punto di svolta importante per la questione delle riforme nella storia britannica. 

Mike Leigh ha spiegato:

"Non c'è mai stato un film sul massacro di Peterlo e a parte il significato politico universale di questo momento storico, questa storia ha un'importanza particolare e personale per me, che sono nativo di Manchester e Salford".

Il film riunirà il regista con i suoi abituali collaboratori, tra cui il direttore della fotografia Dick Pope, candidato all'Oscar per il suo lavoro in Turner.