La strana coppia: cosa ci fanno Robert Downey Jr. e Richard Linklater nello stesso film?

Robert Downey Jr. e Richard Linklater porteranno sul grande schermo la storia vera di un medico-truffatore. Ti anticipiamo che si parla anche di testicoli di capra...

Robert Downey Jr. sarà il protagonista di un film diretto da Richard Linklater, che si baserà sul recente episodio Man of the People dal podcast Reply All da Gimlet Media.

Annapurna Pictures sarà partner di produzione con Susan e la Team Downey production company dello stesso Robert Downey Jr. per il film ancora senza titolo basato sulla storia vera del dottor John Brinkley, un ciarlatano che cerca di truffare tutti per raggiungere la fama usando falsi medicinali, populismo e radio. Il dottor Morris Fishbein, editore del giornale ufficiale dell'AMA (American Medical Association), incomincia a investogare su Brinkley mentre quest'ultimo diventa sempre più famoso, soprattutto per i trapianti di testicoli di capra in umani. L'episodio è andato in onda in America loi scorso 19 gennaio.

Oltre ai produttori già annunciati, anche Linklater co-produrrà, attravrso la sua etichetta Detour Filmproduction con PJ Vogt di Gimlet Media, Tim Howard e Chris Giliberti.

Robert Downey Jr.: film in arrivo, ma quale personaggio?

Non è ancora chiaro, infatti, se Iron Man si toglierà la sua armatura per interpretare il ciarlatano che ha truffato numerosi pazienti; o se, al contrario, si metterà il camice bianco (senza togliersi la pipa da Sherlock Holmes) per seguire le investigazioni che il Morris Fishbein fece per smascherare l'impostore. 

Nel futuro dell'attore, in ogni caso, sono già parecchi gli impegni sul set nella prosecusione dei franchise targati Marvel. Quest'anno lo vedremo al cinema in Spider-Man: Homecoming; ma per il 2018 c'è ancora in ballo Avengers: Infinity War e per il 2019 un altro film sugli Avengers, per ora ancora senza titolo ufficiale.

Richard Linklater, film da Oscar insieme a Robert?

Potrebbe essere un'ambizione del regista, visto che l'ambita statuetta ancora manca alla sua carriera. Non le nominations, però, visto che ne ha collezionate 5:

  • Alla migliore sceneggiatura non originale per Before Sunset - Prima del tramonto
  • Alla migliore sceneggiatura non originale per Before Midnight
  • Al miglior film per Boyhood
  • Al miglior regista per Boyhood
  • Alla migliore sceneggiatura originale per Boyhood

Fonte: THR.com