Oasis: in arrivo il film sulla "migliore band al mondo"

L'iconica band Oasis torna in vita in un imperdibile documentario che ne ripercorre la storia

“Non siamo arroganti. Pensiamo semplicemente di essere la migliore band al mondo”. In effetti, gli Oasis, e i fratelli Gallagher, non sono mai stati famosi per umiltà e caratteri miti, e forse è anche per questo che sono stati in cima alle classifiche musicali e nel cuore di più generazioni.

L'iconica band della scena Britpop degli anni Novanta torna a far parlare i fan con un film, ‘Supersonic’, che ne ripercorre la storia. Diretto da Mat Whitecross, il film punta l’obiettivo sull’ascesa della band (formatasi nel 1991) fino al culmine della sua popolarità (con lo storico concerto di Knebworth del 1996). Ovviamente non può mancare un’attenzione particolare al rapporto tumultuoso tra Liam e Noel.

Interviste esclusive ai membri del gruppo, a parenti e collaboratori dell’epoca, e materiale d’archivio inedito, rendono questo documentario imperdibile.

“Tutto è emozione. La vita è un’emozione e se non lo è, vuol dire che non sei vivo. Perciò sì, è stata una forte emozione, ma la supereremo. Ci sono più momenti di euforia che brutti momenti lacrimosi. È tutto abbastanza euforico, ha detto Liam (l'unico presente) alla prima di Londra.

Il regista Matt Whitecross racconta: “Quando li ho intervistati erano entrambi sorpresi di quanto si volessero bene. Andavo da Liam e dicevo: ‘la settimana scorsa ho parlato con Noel delle origini della band e lui mi ha ricordato che era la tua band’. E lui rispondeva: ‘non può aver detto questo’. E io: ‘posso farti sentire la registrazione’.

Si stupivano di quanto fossero generosi l’uno con l’altro. Noel parlava di Liam come di un grande frontman, Liam parlava di Noel come di un grande compositore. Questo è stato il punto di partenza. Poi, inevitabilmente, più si parla più emerge l’acidità reciproca, tutti sanno questo dei Gallagher. È compreso nel pacchetto”.

Il documentario sugli Oasis, uscirà in Italia il 7 novembre, mentre dal 24 ottobre sarà scaricabile su iTunes e dal 31 ottobre disponibile su dvd e Blu-Ray.

La sinossi del film:

"Nell'agosto del 1996, gli Oasis, una band indie proveniente dalle case popolari di Manchester, furono protagonisti di qualcosa mai visto prima. I loro concerti a Knebworth con un pubblico di 250.000 persone - e altri 2 milioni e mezzo di persone alla ricerca di biglietti - furono gli eventi più seguiti di quel periodo. Per tutti coloro che sono cresciuti negli anni novanta, c'era una sola band che contava.

Al culmine del loro successo, infatti, gli Oasis non avevano concorrenti. Questo film parla di loro, di quella band che ha cambiato il suono di una generazione, scrivendo a tutti gli effetti una pagina memorabile di storia della musica".

Cosa ne dite, c'è profumo di reunion?

Fonte foto: Instagram