Vaiana VS Ariel: differenze e somiglianze tra Oceania e La Sirenetta

I registi Ron Clements e John Musker parlano di Oceania, La Sirenetta e della vendetta di un certo granchio di nome Sebastian...

Ron Clements e John Musker dopo La sirenetta (1989), Aladdin (1992), Hercules (1997) e La principessa e il ranocchio (2009) tornano tra le onde. Vaiana, la protagonista di Oceania è un'eroina forte:

"Molti anni fa, quando abbiamo realizzato La Sirenetta, abbiamo voluto renderla una vera teenager, una sedicenne ribelle. La sue scelte tracciano il percorso della storia, molte persone si sono identificate in lei, è stato davvero appagante. Vaiana prosegue questa strada, ma è molto diversa da Ariel, anche se anno la stessa età e problemi con il padre.

Ariel vive sott'acqua, nell'oceano, ma vuole vivere sulla terra, mentre Vaiana vive sulla terra e si imbarca per l'oceano. Vaiana è l'eroe del film in modo diverso, affronta il classico viaggio dell'eroe: lascia la sua casa per compiere una missione, deve salvare la sua gente e se fallisce le conseguenze saranno disastrose.

Inoltre è costretta a fare squadra con questo semidio distrutto ed è messa continuamente alla prova, deve affrontare numerosi ostacoli per diventare l'eroe che deve essere. Per lei non c'è storia d'amore: la sua è la storia di qualcuno che diventa un vero eroe", ha detto Clements a Movieplayer alla presentazione del film.

"Crediamo che a suo modo sia un'eroina moderna, in grado di parlare alle giovani donne di oggi" ha aggiunto Musker.

"Questo è il nostro primo film in computer grafica", ha detto Musker. "Ma abbiamo conosciuto molti artisti e crediamo che l'animazione digitale non abbia limiti: si possono ottenere cose molto espressive ed emozionanti. Ci sono diversi artisti brillanti, alcuni molto giovani, che hanno fatto un lavoro incredibile per realizzare questo oceano: l'animazione digitale ci ha permesso di fare cose che sembravano impossibili quando abbiamo fatto La Sirenetta.

Qui ci sono cose molto più complesse, ma amiamo l'animazione disegnata a mano".

Infine Clements spiega: "Lin-Manuel Miranda ha immaginato la canzone Shiny di questo film come una vendetta del granchio Sebastian di La Sirenetta sugli umani. È il contrario della canzone Les Poissons di La Sirenetta, in cui il crostaceo è malmenato: qui è il granchio a picchiare. È la vendetta di Sebastian".