Oceania, nel nuovo trailer giapponese ecco la piccola Vaiana

Il film Disney, che ha già scatenato più di una polemica, sarà nelle sale dal 22 dicembre 2016

Nuovo trailer di Oceania diffuso in Giappone: rispetto a quelli già visti in italiano e in inglese, nella nuova clip è possibile vedere all'opera la piccola Vaiana, la protagonista. Si tratta del film targato Disney che arriverà in Italia il 22 dicembre del 2016: in realtà il titolo originale sarebbe dovuto essere non Oceania ma Moana. In italiano è stato cambiato per evitare ogni allusione alla pornostar Moana Pozzi. Il film parla della avventure di Moana, la protagonista, un'adolescente coraggiosa che si mette in viaggio per mare alla ricerca di un'isola favolosa aiutata dal semidio Maui.

A proposito di Maui, una polemica ha investito di recente la Disney: per gli attivisti il semidio sarebbe stato rappresentato in sovrappeso e quindi darebbe un'immagine ritenuta negativa.  Secondo la mitologia polinesiana dalla quale prende spunto, Maui è un semidio responsabile di molte azioni eroiche, che includono rallentare il sole e far uscire le Isole Hawaii dal fondo dell'oceano.
Tra i commenti sull'argomento anche quello di Jenny Salesa, membro del Parlamento della Nuova Zelanda: "Quando si guardano le foto dei polinesiani di 100 o 200 anni fa, molti uomini e donne non erano sovrappeso e questo stereotipo negativo nella figura di Maui non è accettabile”.

Questa la sinossi ufficiale di Oceania: Nell'antico mondo di Oceania, nel Sud del Pacifico, Moana, provetta navigatrice, salpa alla ricerca di un'isola favolosa. Nel corso del viaggio a darle manforte interviene il suo eroe, il semidio Maui. Insieme i due affronteranno una serie di avventure, si imbatteranno in incredibili creature marine, universi mozzafiato e leggende che appartengono all'antico folklore.

Nella versione in lingua originale sarà la giovanissima Auli'i Cravalho a dare la voce alla protagonista di Oceania, Moana Waialiki, una coraggiosa eroina che intraprenderà un lungo viaggio in un mare infestato di mostri. Il semidio Maui le starà accanto: avrà la voce di Dwayne Johnson. Oltre ai due, nel cast di doppiatoric'è anche Phillipa Soo, cantante e attrice statunitense nota a tutti gli appassionati di Broadway per il ruolo di Eliza nel musical Hamilton.

Ecco il nuovo trailer: