'Oceano di fuoco - Hidalgo', qualche curiosità sul film con Viggo Mortensen

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Oceano di fuoco - Hidalgo', film diretto da Joe Johnston, con Viggo Mortensen e Zuleikha Robinson.

Si intitola Oceano di fuoco - Hidalgo ed è un western, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 9 aprile 2004, diretto da Joe Johnston e che verrà trasmesso lunedì 28 novembre 2022 in prima serata alle ore 21.10 su Rai Movie. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Oceano di fuoco - Hidalgo: il cast

Nel cast del film Oceano di fuoco - Hidalgo, troviamo la presenza dei seguenti attori: Viggo Mortensen, Zuleikha Robinson, Omar Sharif, Louise Lombard, Adam Alexi-Malle, Saïd Taghmaoui, Silas Carson, Harsh Nayyar, J.K. Simmons, Adoni Maropis, Victor Talmadge, Peter Mensah, Joshua Wolf Coleman, Franky Mwangi, Floyd 'Red Crow' Westerman, Mary Ellis, Jerry Hardin, C. Thomas Howell, Kimberly Norris Guerrero, Philip Sounding Sides, Dave Florek, Lee Trotter, Todd Kimsey, Jeff Kober, Chris Owen, John Prosky, Stevan Rimkus, Sam Sako, Ed Nah New Rider Webber, Clement Richards, Te'Amir Sweeney, Jake Miller, Marshall Manesh, Frank Collison, George Gerdes, Elizabeth Berridge, Adam Ozturk, Michael Canavan, Zachary Badasci, David Midthunder.

Oceano di fuoco - Hidalgo: la trama

Il cowboy Frank T. Hopkins, che ha una madre indiana, è rimasto ferito e traumatizzato per tutta la vita come esploratore della cavalleria statunitense al massacro di Wounded Knee e ha partecipato allo spettacolo del selvaggio West di Buffalo Bill come stuntman e famoso corridore di cavalli.

Uno sceicco arabo viene a sfidarlo per difendere lo spettacolo come il più grande corridore di resistenza del mondo, partecipando - come primo occidentale - alla millenaria grande corsa "oceano di fuoco" attraverso gli spietati deserti arabi, che elimina sempre la maggior parte dei corridori, spesso fatalmente.

Hopkins entra con il primo non purosangue in assoluto, il suo fidato mustang Hidalgo. Come se affrontare il duro paese in atto non fosse abbastanza difficile, deve vedersela con il disprezzo per gli infedeli e i cavalli impuri, così come i concorrenti che non si fermano davanti a nulla, inclusa la signora inglese Davenport che ne assume uno, dopo aver scommesso contro il favorito, il campioni della scuderia dello sceicco Riyadh, la cui figlia si schiera con Hopkins. 

Oceano di fuoco - Hidalgo: qualche curiosità sul film

John Fusco, sceneggiatore de film, vinse nel 2005 lo Spur Award per il miglior film drammatico Western, premio che viene assegnato dai Western Writers of America.