Oggi per la giornata mondiale contro il razzismo arriva Mister Chocolat

Il 21 marzo è la giornata mondiale contro la discriminazione razziale e noi vi proponiamo uno sguardo più approfondito su Mister Chocolat

In occasione della giornata mondiale contro le discriminazioni razziali ho il piacere di inviarvi un approfondimento su Mister Chocolat, il film di Roschdy Zem con Omar Sy e James Thierrée, che uscirà al cinema il prossimo 7 aprile distribuito da Videa.

Chi era in realtà Mister Chocolat?

Rafael Padilla, in arte Mister Chocolat, è considerato il primo artista nero della storia di Francia. Nasce a Cuba tra il 1865 ed il 1868 da una famiglia africana schiavizzata in quella che allora era una colonia spagnola. I genitori lo affidano ad una vecchia signora cubana. Questa lo vende in cambio di 18 once ad un negoziante di Bilbao. All’età di 14 anni Rafael riesce a fuggire e cerca di mantenersi con piccoli e miseri lavoretti di ogni tipo. Viene scoperto dal celebre clown bianco Tony Grice che, impressionato dalla sua forza fuori dal comune e dalle sue abilità nel ballare, lo prende con sé come domestico tuttofare e come partner per alcuni numeri circensi. Questo è l’inizio di una grande storia e di una grande carriera che renderà Rafael il primo artista nero in Francia.

Il successo e le rappresentazioni commerciali.

La fama raggiunta da Mister Chocolat in Francia e, nello specifico a Parigi, gli ha permesso di diventare un vero e proprio testimonial commerciale. Ha prestato il suo volto e la sua immagine per Michelin, il sapone La Heve e il cioccolato Félix Potain. Quattro illustrazioni del duo Footit e Chocolat sono state realizzate per uno dei più celebri grandi magazzini di Parigi, Le Bon Marché.

Non perdetevi il trailer: