Oliver Stone ai Comic-Con 2016 dice la sua su Pokemon Go

Oliver Stone, durante il panel dedicato al film Snowden, ha espresso la sua dura opinione contro Pokemon Go

Il regista Oliver Stone, ospite dei Comic-Con 2016, dove ha presentato il film Snowden, ha criticato la nuova app Pokemon Go:

"Si tratta di un nuovo livello di invasione che potrebbe portare al totalitarismo".

Stone ha proseguito:

"Stanno estraendo i dati di ogni persona in questa stanza. E' quello che si chiama il capitalismo della sorveglianza".

Durante il Comic-Con 2016 è stato presentato il primo trailer di Snowden e riguardo al film Oliver Stone ha dichiarato:

"Ho scritto il film con l’assenso dello stesso Snowden, che ho incontrato più volte  Non ho subito nessuna pressione esterna né ho dovuto gestire particolari problemi durante la lavorazione del film. La parte più difficile è stata trovare i finanziamenti per produrlo, molti si sono tirati indietro per paura del tema".

Joseph Gordon-Levitt, che interpreta Edward Snowden, ha svelato:

"Per me il tema più importante non è tanto se Snowden sia un vero patriota o un criminale che ha messo in pericolo la vita di molte persone quanto piuttosto la situazione che si è creata e che lui ha portato allo scoperto. Non mi interessa come le persone decidono di adoperare o sacrificare la propria privacy, quello che dobbiamo combattere è un sistema che ha allargato ampiamente il suo raggio d’azione e la sua ingerenza sulla vita privata dei cittadini senza chiedere il loro parere. Non c’è stato dibattito, non c’è stata scelta, e questo è l’aspetto più preoccupante dell’intera vicenda".

Shailene Woodley, che interpreta l'amata Lindsay, ha affermato:

"Dovremmo ringraziare per anni Oliver Stone per aver fatto questo film in un linguaggio cinematografico che parlerà direttamente al pubblico più giovane. Snowden è un film che riflette sul nostro presente, cosa che forse facciamo con troppa superficialità".

Zachary Quinto, nel film interpreta il giornalista Glenn Greenwald, ha detto:

"Non è divertente pensare come adesso la gente esca di casa e si raduni non per conoscersi ma per correre dietro a un Pokémon? Dovremmo seriamente riflettere sul ruolo che la tecnologia ha nelle nostre vite. Forse lasciare da parte il cellulare o il computer per qualche ora al giorno e tornare a parlare tra di noi come persone in carne e ossa migliorerebbe il nostro tempo, non solo noi stessi…".

Oliver Stone ha poi concluso:

"Sapete però cosa mi ha sorpreso maggiormente nelle mie conversazioni con Edward Snowden? In fondo è ancora ottimista. Crede ancora che la tecnologia possa essere adoperata a sostengo di concetti come libertà e democrazia…".

 Ecco il trailer del film Snowden presentato al Comic-Con 2016 che arriverà nelle sale americane il 16 settembre.