Oliver Twist torna al cinema, ma questa volta sarà un musical

Ci sarà anche Ice Cube, rapper, attore e produttore discografico statunitense: Charles Dickens in musica (e rime)

Gli studio della Disney si uniscono a Ice Cube e Thomas Kail, il regista – e vincitore di un Tony Award – di Hamilton, per una versione più moderna e musical di Oliver Twist di Charles Dickens. Marc Platt, veterano produttore cinematografico che ha lavorato anche a musical hit a Broadway, Wicked, e Jeff Kwatinetz della The Firm ne saranno i produttori. Anche Cube partecipa in veste di produttore attraverso al sua etichetta, la Cube Vision.

Un'opera come Oliver Twist non avrebbe bisogno di alcuna presentazione. Uno dei romanzi più famosi di Dickens, la storia dell'orfanello londinese che tutti abbiamo apprezzato, è stata del resto già ampiamente trattata sul grande schermo. Sempre dalla Disney, per altro, ma come lungometraggio di animazione: era Oliver and Company del 1988. Ma, forse, il più grande impatto sulla cultura popolare è stato quello avuto dalle repliche senza fine dello spettacolo teatrale Oliver!

Secondo alcune fonti riportate da The Hollywood Reporter, Oliver Twist sarà un musical moderno che attraverserà doversi generi e stili, incluso ovviamente l'hip-hop. Cube e Kwatinetz stanno scrivendo al sceneggiatura e il primo dovrebbe interpretare anche il personaggio di Fagin.

Secondo i pareri d'oltreoceano, il film è in buone mani con Cube: il co-fondatore del gruppo rap N.W.A è divenuto attore e produttore apprezzato. Tra le sue produzioni più recenti possiamo ricordare Straight Outta Compton e Ride Along 2. Cube sarà anche in Fist Fight, il nuovo film della New Line comedy, di cui è stato anche produttore esecutivo, e che arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo 17 febbraio.

Kail è conosciuto per aver collaborato con Lin-Manuel Miranda ai musical del rapper-composer In the Heights e Hamilton. Ha diretto anche Grease Live!, l'adattamento per il piccolo schermo della Fox del classicone cinematografico con Julianne Hough and Vanessa Hudgens e che è stato prodotto da Platt (il cui prossimo film in uscita è l'attesissimo lungometraggio con Ryan Gosling ed Emma StoneLa La Land).

Fonte: THR.com