'One Chance - L'Opera della mia vita', qualche curiosità sul film con James Corden

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'One Chance - L'Opera della mia vita', film diretto da David Frankel, con James Corden ed Alexandra Roach.

Si intitola 'One Chance - L'Opera della mia vita' ed è un film biografico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 2013, diretto da David Frankel e che verrà trasmesso giovedì 7 marzo 2024 in prima serata alle ore 20.55 su TV2000. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

One Chance - L'Opera della mia vita: il cast

Nel cast del film One Chance - L'Opera della mia vita, troviamo la presenza dei seguenti attori: James Corden, Alexandra Roach, Mackenzie Crook, Julie Walters, Colm Meaney, Valeria Bilello, Trystan Gravelle, Jemima Rooper, Alex MacQueen, Stanley Townsend, Maria Del Monte, Duccio Camerini. 

One Chance - L'Opera della mia vita: la trama

La pellicola narra l'ispirante vicenda di Paul Shotts, un giovane introspettivo e appassionato di musica lirica, nato nella pittoresca località gallese di Port Talbot.

Cresciuto in un ambiente modesto, figlio di un lavoratore dell'industria siderurgica, Paul si distingue per un dono eccezionale che mal si adatta alle limitate opportunità della sua città natale.

Nonostante l'aspetto paffuto che lo rende bersaglio di scherni durante gli anni scolastici e i contrasti con il padre, il suo amore per il canto lirico rimane incrollabile. Deciso a perfezionare il suo talento, Paul si avventura fino a Venezia per studiare in una prestigiosa accademia di canto, ma si scontra ben presto con una sfida che mette alla prova la sua determinazione.

Un incontro con il leggendario tenore Luciano Pavarotti si rivela un duro colpo quando viene giudicato privo delle qualità necessarie per il canto lirico. Demoralizzato, Paul fa ritorno a Port Talbot, pronto ad abbandonare i suoi sogni, finché l'incoraggiamento della sua compagna Julie-Ann e del suo caro amico Braddon non lo spinge a tentare nuovamente la fortuna partecipando a "Britain's Got Talent". Questa volta, la sua esibizione ha l'opportunità non solo di riscattare il suo spirito ma anche di trasformarlo in un fenomeno virale, amato dal pubblico di tutto il mondo.

One Chance - L'Opera della mia vita: qualche curiosità sul film

Il lungometraggio si ispira alla straordinaria vicenda di Paul Potts, celebre per essere stato il primo vincitore di "Britain's Got Talent". La sera del 9 giugno 2007, Potts, caratterizzato dalla sua naturale modestia e riservatezza, si esibì in "Nessun dorma" di Giacomo Puccini durante la finale del talent show britannico creato da Simon Cowell. La sua performance riuscì a stupire giudici e pubblico, lasciando un segno indelebile nella storia del programma.

Per quanto riguarda le esibizioni canore nel film, benché James Corden interpreti brillantemente il personaggio di Paul, è la voce autentica di Potts a dare vita alle sequenze musicali.

In particolare, la rappresentazione cinematografica dell'esibizione di Potts a "Britain's Got Talent" sfrutta le effettive riprese del talent, opportunamente adattate per integrare Corden nella narrazione, mantenendo al contempo l'autenticità del momento che ha consacrato Potts come una star.