Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Opera senza cuore', film diretto da Florian Henckel von Donnersmarck, con Tom Schilling e Sebastian Koch.
Si intitola Opera senza autore ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 4 ottobre 2018, diretto da Florian Henckel von Donnersmarck e che verrà trasmesso giovedì 4 giugno 2020 in prima serata alle ore 20.45 su Rai 3. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Opera senza autore: il cast
Nel cast del film Opera senza autore, troviamo la presenza dei seguenti attori: Tom Schilling, Sebastian Koch, Paula Beer, Saskia Rosendahl, Oliver Masucci, Hanno Koffler, Ben Becker, Lars Eidinger, Ulrike C. Tscharre, Hinnerk Schönemann, Franz Pätzold.
Opera senza autore: la trama
La storia raccontata nel film fa leva su eventi realmente accaduti e mette al centro della narrazione il significato dell’arte e la ricerca della propria identità artistica in un contesto storico che copre i 30 anni dopo la Seconda Guerra Mondiale.
L’artista Kurt Barnert prova un grande amore per Elisabeth ma ha col suocero un rapporto turbolento: quest’ultimo è il Professor Seeband che cerca di intromettersi nella loro relazione, al fine di farla terminare. Le loro esistenze, però, sono indissolubilmente legate da un indicibile crimine.
Opera senza autore: qualche curiosità sul film
Il film Opera senza autore è stato presentato in Concorso al Festival di Venezia nell’edizione del 2018 e al Toronto International Film Festival. Il regista stesso ha scritto la sceneggiatura della pellicola e s è basato su fatti realmente accaduti.
In particolare, il cineasta fa riferimento al pittore tedesco Gerhard Richter, la cui storia è raccontata nel libro Ein Maler aus Deutschland. Gerhard Richter. Das Drama einer Familie, scritto dal giornalista Jürgen Schreiber.
Il titolo del film in lingua tedesca era Werk Ohne Autor, mentre il titolo in lingua inglese era il seguente: Never Look Away. La traduzione italiana ha rispettato letteralmente quella del titolo in tedesco.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/Radio3tweet/status/1037383264678424576?s=20