Operation Chromite, Liam Neeson racconta la storia vera della battaglia di Incheon

Operation Chromite è il film che racconta della missione che cambiò le sorti della guerra di Corea, grazie ad eroi che liberarono il sud del paese dalle truppe nordiste. Nel film, il grandissimo Liam Neeson interpretà il generale MacArthur.

Liam Neeson ritorna al cinema con Operation Chromite, pellicola in cui viene raccontata la storia vera della battaglia di Incheon, che si inserisce nel complesso contesto della Guerra di Corea. Un gruppo di eroi riesce a liberare il sud del paese dalle spietate truppe del nord. Ad affiancare l'attore di Io vi troverò e Schindler's List, Lee Jung-jae, Lee Bum-soo, Jin Se-Yeon. La pellicola sarà distribuita da Altre Storie e arriverà nelle sale italiane il 20 luglio.

Operation Chromite, la trama del film

Il film narra la storia vera di uomini che sacrificarono la propria vita, pur di liberare la Corea del Sud dall'occupazione delle truppe nordiste. La vicenda inizia nel 1950, quando l'esercito del nord invade le terre del sud del paese: azione che comportò il subitaneo intervento delle truppe ONU. Il generale MacArthur (interpretato da Neeson) poteva cambiare le sorti del conflitto in un solo modo: mettere in atto lo sbarco della citt portuale di Incheon, mediante l'operazione con nome in codice “Operation Chromite”. La missione aveva una bassa percentuale di successo, ma gli fu comunque approvata. Uno sbarco drammatico, raccontato in modo incalzante e ricco di tensione all'interno della pellicola diretta da John H.Lee, il quale ha dichiarato quanto segue:

Operation Chromite è un avvincente film di guerra, ma anche un film sull’umanità – ha dichiarato il regista John H. Lee -, una storia sul sacrificio ultimo per una degna causa. Abbiamo riversato la nostra passione durante le riprese con un senso del dovere. Credo che saranno 2 ore molto significative per il pubblico.

Liam Neeson, instancabile e attore di grande spessore, ha lavorato duramente per interpretare il personaggio che gli è stato affidato. Ecco le sue parole a riguardo:

Mi interessa il tema del film e in particolare sono stato catturato dal carattere di Mac Arthur. Era un incredibile soldato e un leader nato. Amava i coreani e combatté per la loro libertà. Sono completamente stregato del suo personaggio. Interpretarlo è stata una bella esperienza.

Operation Chromite, trailer italiano

Di seguito, vi riportiamo il trailer italiano del film Operation Chromite, che arriverà nelle sale cinematografiche nostrane il 20 luglio:

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/operationchromite/