'Oppenheimer', nel cast del film entrano Florence Pugh, Rami Malek e Benny Safdie

Il prossimo dramma di Christopher Nolan si concentrerà sulla vita dello scienziato J. Robert Oppenheimer.

Giungono dalla rete ulteriori informazioni su Oppenheimer, l'imminente dramma sulla Seconda Guerra Mondiale di Christopher Nolan e sulla realizzazione della bomba atomica. Florence Pugh, Rami Malek e Benny Safdie si sono uniti al cast del film biografico, che uscirà nelle sale cinematografiche il 21 luglio 2023 con la Universal Pictures.

Oppenheimer, nel cast Florence Pugh e Rami Malek

Oppenheimer racconta la storia di J. Robert Oppenheimer, il fisico teorico che aiutò a sviluppare la bomba atomica durante la Seconda Guerra Mondiale. Florence Pugh interpreterà Jean Tatlock, membro del Partito Comunista degli Stati Uniti con il quale Oppenheimer ebbe una relazione saltuaria. Benny Safdie interpreterà il "padre della bomba all'idrogeno" Edward Teller, che fece parte di un'iniziativa di ricerca chiamata Progetto Manhattan, che sviluppò la prima bomba atomica. Rami Malek, invece, interpreterà uno scienziato ancora senza nome.

Pugh, Malek e Safdie si uniscono a un cast di star già annunciate: Cillian Murphy interpreterà Oppenheimer al fianco di Emily Blunt nei panni di sua moglie, Katherine. Matt Damon interpreterà il tenente generale Leslie Groves, direttore del Progetto Manhattan. Robert Downey Jr. si calerà nei panni di Lewis Strauss, presidente della Commissione per l'energia atomica, che fece revocare l'autorizzazione di sicurezza di Oppenheimer a causa di dubbi sulla lealtà dello scienziato nei confronti degli Stati Uniti.

La sceneggiatura del film

Nolan ha adattato la sceneggiatura di Oppenheimer da Kai Bird e dal libro del 2005 di Martin J. Sherwin, Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato. La Universal definisce il film come "un thriller epico che spinge il pubblico nel paradosso al cardiopalma dell'uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per salvarlo".

La Pugh ha recentemente ottenuto una nomination all'Oscar per la sua parte in Piccole donne di Greta Gerwig. Malek è apparso nell'ultimo film di James Bond, No Time to Die, mentre Safdie ha un ruolo secondario nel nuovo film drammatico di formazione di Paul Thomas Anderson, Licorice Pizza.