'Orgoglio e pregiudizio', qualche curiosità sul film con Keira Knightley

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Orgoglio e pregiudizio', film diretto da Joe Wright, con Keira Knightley e Matthew Macfayden.

Si intitola Orgoglio e pregiudizio ed è un film sentimentale, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 3 febbraio 2006, diretto da Joe Wright e che verrà trasmesso domenica 10 luglio 2022 in prima serata alle ore 21.10 su La5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Orgoglio e pregiudizio: il cast

Nel cast del film Orgoglio e pregiudizio troviamo la presenza dei seguenti attori: Keira Knightley, Matthew Macfadyen, Rosamund Pike, Jena Malone, Brenda Blethyn, Donald Sutherland, Judi Dench, Rupert Friend, Tom Hollander, Carey Mulligan, Talulah Riley, Penelope Wilton, Simon Woods, Cornelius Booth, Tamzin Merchant, Peter Wright, Sylvester Morand, Sinéad Matthews, Meg Wynn Owen, Claudie Blakley, Jay Simpson, Roy Holder, Pip Torrens, Moya Brady, Kelly Reilly, Janet Whiteside, Rosamund Stephen, Samantha Bloom. 

Orgoglio e pregiudizio: la trama

Nell'Inghilterra georgiana, la signora Bennet alleva le sue cinque figlie: Jane, Elizabeth, Mary, Kitty e Lydia le quali devono avere l'obiettivo di sposarsi con un marito ricco che possa mantenere la famiglia. Non provengono dalla classe superiore e la loro casa nell'Hertfordshire sarà ereditata da un lontano cugino se il signor Bennet morirà.

Quando il ricco scapolo Mr. Bingley e il suo migliore amico Mr. Darcy arrivano in città per trascorrere l'estate in una villa vicino alla loro proprietà, la timida e bella Jane si innamora del signor Bingley e Elizabeth trova il signor Darcy un uomo snob e orgoglioso, giurando di detestarlo per sempre. Questo è l'inizio della loro meravigliosa storia d'amore.

Orgoglio e pregiudizio: qualche curiosità sul film

La prima scena del film che è stata girata è quella della cena a casa di Lady Catherine mentre l’ultima quella in cui Wickham e Lizzie parlano vicino l’albero. Le danze del film sono state composte da Dario Marianelli prima delle riprese del film. Sono stati girati due finali, uno per il pubblico inglese e l’altro per quello americano.

La prima è quella proposta in tutti i cinema mondiali, la seconda, invece, solo al pubblico a stelle e strisce, nella quale Elizabeth e Darcy si scambiano delle effusioni sotto il cielo stellato. Il budget di produzione ammontò a 22 milioni di dollari-ì: al botteghino mondiale ne ha incassati 121 milioni