Orso d'Oro alla carriera 2016 a Michael Ballhaus

Lo ha annunciato il direttore della Berlinale Dieter Kosslick: il direttore della fotografia tedesco riceverà l'ambito premio

Sarà consegnato a Michael Ballhaus il prestigioso Orso d'Oro alla carriera: nel corso della cerimonia, in programma nel 2016, del sessantaseiesimo Festival del Film di Berlino il direttore della fotografia riceverà l'ambito riconoscimento.
L'annuncio è arrivato direttamente dal Direttore della Berlinale Dieter Kosslick: Abbiamo deciso di onorare Michael Ballhaus per il suo talento eccezionale e per la sua produzione unica.

Il tedesco ha lavorato tra Germania e Stati Uniti: prima nel Vecchio Continente, dove ha lavorato soprattutto con Rainer Werner Fassbinder, poi gli States e la consacrazione definitiva: tanti i lavori soprattutto con Martin Scorsese. 

Una carriera che può vantare oltre 130 film, di cui sette con Scorsese, ma non solo: Michael Ballhaus ha lavorato con Volker Schlöndorff, John Sayles, Robert Redford, James L. Brooks, Paul Newman, Mike Nichols e Francis Ford Coppola, Wolfgang Petersen.

Michael Ballhaus succede a Wim Wenders, vincitore dell'Orso d'Oro alla carriera nel 2015, a Kean Loach premiato nel 2014, e Claude Lanzmann nel 2013.
Un riconoscimento che hanno ricevuto anche gli italiani Francesco Rosi, Sophia Loren e Claudia Cardinale.