Orson Welles a Cannes con il documentario "The Eyes of Orson Welles"

Sfumata la partecipazione dell'opera incompiuta recuperata da Netflix e intitolata The Other Side of The Wind, il defunto Orson Welles avrà comunque il suo spazio a Cannes 2018 grazie al documentario The Eyes of Orson Welles

Anche senza Netflix uno dei più grandi maestri del cinema sarà presente all'edizione 2018 del Festival del Cinema di Cannes. Orson Welles sarebbe dovuto essere uno dei grandi protagonisti con la proiezione dell'opera incompiuta The Other Side of The Wind, ma i problemi tra la compagnia di Los Gatos e il Festival hanno portato alla perdita di questa occasione. E a pochi giorni di distanza la direzione della kermesse ha risposto annunciando nella lineup ufficiale della sezione parallela Cannes Classics la presenza del documentario prodotto dalla FilmStruck intitolato The Eyes of Orson Welles, realizzato dal documentarista britannico Mark Cousins.

Orson Welles, The Eyes of Orson Welles racconterà la sua arte

Il documentario The Eyes of Orson Welles darà accesso agli spettatori ad una finestra su alcuni aspetti del privato del noto regista e produttore, compresi alcuni disegni e dipinti da lui realizzati e mai mostrati in pubblico. La produzione del film è stata effettuata in collaborazione con Beatrice Welles, figlia del maestro, che è intervenuta per presentare questo interessante progetto: Ho sempre voluto realizzare un documentario riguardo i lavori artistici di mio padre.

E dopo aver incontrato Mark al Michael Moore's, ho capito che sarebbe potuta essere la persona giusta. La sua idea di come approcciare a tale concetto mi è sembrata semplicemente perfetta. Ho fiducia che ciò che abbiamo fatto darà giustizia a mia padre e al suo lavoro. Mark è brillante.

Orson Welles e The Other Side of The Wind: occasione sfumata a Cannes

Beatrice Welles era intervenuta pochi giorni fa anche in merito alla questione legata a The Other Side Of The Wind, escluso da Cannes dopo la diatriba che ha portato al ritiro dalla partecipazione al concorso di tutti i prodotti Netflix, che non avrebbero potuto concorrere alla Palma d'Oro a causa della loro mancata distribuzione nelle sale cinematografiche francesi. The Other Side of The Wind è un film che era stato girato in sei anni e di cui erano stati montati solo 45 minuti, fermo a causa di alcuni problemi legali sui diritti d'autore e poi recuperato e completato grazie all'intervento di Netflix.

Fonte immagine di copertina e foto interna: https://www.facebook.com/OrsonWelles/