Oscar 2017: ecco i sette film italiani in lizza per la corsa alla statuetta

Tra questi anche Perfetti sconosciuti e Lo chiamavano Jeeg Robot

Il candidato italiano ai prossimi Oscar 2017 verrà reso noto lunedì 26 settembre: nel frattempo, però, è stata diramata la lista dei sette film tra cui la Commissione incaricata sceglierà il rappresentante del nostro Paese.
Il 26, presso la sede dell’Anica, che agisce in rappresentanza dell’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences, sarà dato il nome della pellicola: il film sarà sottoposto poi ad un’ulteriore selezione da parte dell’Academy, che valuterà i candidati e diramerà poi la lista definitiva dei titoli che gareggeranno come Miglior Film in Lingua Straniera.Gli Oscar andranno in scena il 26 febbraio del 2017

La Commissione chiamata a valutare è composta da Nicola Borrelli (direttore generale cinema del Ministero per i Beni e le attività culturali), Tilde Corsi (produttrice), Osvaldo De Santis (distributore), Piera Detassis (giornalista), Enrico Magrelli (giornalista), Francesco Melzi D'Eril (distributore), Roberto Sessa (produttore), Paolo Sorrentino (regista), Sandro Veronesi (scrittore).

Ecco i sette titoli italiani preselezionati, tra i quali verrà scelto il titolo candidato per l'Italia, previa ulteriore selezione dell'Academy: 

- Fuocoammare di Gianfranco Rosi
- Gli ultimi saranno ultimi di Massimiliano Bruno
- Indivisibili di Edoardo De Angelis
- Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti
- Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese
- Pericle il Nero di Stefano Mordini
- Suburra di Stefano Sollima

C'è il documentario su Lampedusa firmato Gianfranco Rosi ma anche il film, Gli ultimi saranno ultimi, che vede protagonista Paola Cortellesi, moglie disoccupata in crisi. E ancora Indivisibili di Edoardo De Angelis, presentato alle Giornate degli Autori di Venezia, nelle sale 29 settembre, il comic movie Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti. Tra i sette la commedia che ha avuto un grandissimo successo, Perfetti Sconosciuti, tanto che sarà realizzato un remake made in USA. In lizza anche Pericle il nero di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio e Suburra di Stefano Sollima, che come argomento ha quello della mafia di Roma Capitale.