Oscar 2017, le conseguenze della gaffe: cadono le prime due teste

Brian Cullinan e Martha Ruiz non sono più graditi alla serata e anche il rapporto con la PriceWaterhouseCoopers potrebbe interrompersi

Prima il messaggio di scuse dell'Academy per quanto accaduto nella notte degli Oscar, quando per errore era stato chiamato sul palco La La Land, annunciato come Miglior Film, al posto di Moonlight. Ora cadono le prime teste: Cheryl Boone Isaacs, Presidente dell’Academy Award, ha annunciato che Brian Cullinan e Martha Ruiz, responsabili dei conteggi per la  PriceWaterhouseCoopers e responsabili della gaffe la notte degli Oscar 2017 non lavoreranno più all'importante evento. Non solo, visto che l'Academy rivedrà anche il proprio rapporto con la PriceWaterhouseCoopers, per la quale i due lavoravano. Il motivo è il comportamento di Brian Cullinan che non ha smesso di fare tweet nel corso della cerimonia.

Oscar 2017: errore gravissimo

Distratto, infatti, aveva consegnato la busta sbagliata, il doppione della busta con il nome della Miglior attrice, Emma Stone, per La La Land. A nulla era poi servito cercare di correre ai ripari: i due presentatori (Warren Beatty e Faye Dunaway) avevano ormai annunciato La La Land e tutti erano già sul palco. Il resto è storia nota: l'intervento di Jimmy Kimmel, le facce sbalordite dei produttori e attori di La La Land, lo stupore di quelli di Moonlight. 

Come detto l'Academy si era scusata, 24 ore dopo l'accaduto, con un comunicato. Ecco un estratto: 

Ci scusiamo profondamente per gli errori commessi al momento dell’annuncio del Miglior film durante la cerimonia degli Oscar. Ci scusiamo con tutto il cast e la troupe di La La Land e Moonlight, le cui esperienze sono state profondamente modificate dall’errore. Riconosciamo anche l’incredibile eleganza con cui essi hanno affrontato le circostanze. Ci scusiamo con tutte le persone — inclusi i nostri presentatori Warren Beatty e Faye Dunaway, i registi, e i nostri fan che stavano guardando lo show in tutto il mondo.