Oscar 2017, dopo la figuraccia ecco le scuse dell'Academy

L'Academy si è scusata e ha spiegato cosa non è andato nel corso della serata

Ventiquattro ore dopo la figuraccia in mondovisione, l’Academy of Motion Pictures ha diffuso una lettera di scuse dopo la figuraccia ben nota, quella che ha visto annunciare il film sbagliato, La La Land, mentre in realtà era Moonlight la pellicola scelta come la migliore dell'anno. La PricewaterhouseCoopers si è presa la responsabilità dell'errore: a Warren Beatty è stata consegnata la busta sbagliata, come ormai risaputo, e questo ha portato Faye Danaway a leggere il nome del film sbagliato, La La Land.

Ci scusiamo profondamente per gli errori commessi al momento dell’annuncio del Miglior film durante la cerimonia degli Oscar. Ci scusiamo con tutto il cast e la troupe di La La Land e Moonlight, le cui esperienze sono state profondamente modificate dall’errore. Riconosciamo anche l’incredibile eleganza con cui essi hanno affrontato le circostanze. Ci scusiamo con tutte le persone  — inclusi i nostri presentatori Warren Beatty e Faye Dunaway, i registi, e i nostri fan che stavano guardando lo show in tutto il mondo.

Oscar 2017: la colpa è della PricewaterhouseCoopers

Poi  il discorso si sposta sulla PricewaterhouseCoopers, ritenuta responsabile dell'accaduto:

Negli ultimi 83 anni, l’Academy ha incaricato PwC di gestire il processo di raccolta dei voti, incluso l’accurato rilascio dei risultati. PwC si è presa l’intera responsabilità per le violazioni dei protocolli stabiliti avvenuti durante la cerimonia. Abbiamo trascorso la scorsa notte a indagare le circostanze, decideremo presto quali provvedimenti prendere a riguardo. Siamo impegnati fermamente nel mantenimento dell’integrità degli Oscar e dell’Academy

Secondo le ricostruzioni, il contabile Brian Cullinan avrebbe sbagliato a consegnare la busta perché distratto da Twitter, visto che l'uomo era intento a condividere sul proprio profilo Twitter le foto dei vincitori. Un errore, l'estrazione della busta, di cui l'uomo si è detto rammaricato: basterà a salvare il suo posto di lavoro?