Oscar 2017, l'Academy si rinnova: ecco la grande novità per le nomination

Cambia la modalità con la quale saranno annunciate le candidature

Anche l'Academy guarda al futuro, anche l'Academy si rinnova: e lo fa nell'occasione più attesa, visto che cambierà la modalità con cui verranno annunciate le candidature all'Oscar 2017, in programma il 26 febbraio a Los Angeles. La data più importante per chi spera in una nomination è quella di martedì 24 gennaio, fra una settimana, giorno più giorno meno. Se fino alla scorsa edizione le varie short list venivano comunicate ad un pubblico di giornalisti riuniti presso il Samuel Goldwyn Theatre da parte di star del cinema e dello spettacolo, stavolta sarà tutto diverso. Il giorno rimane quello già prescelto, il 24 gennaio, ma quest'anno non ci saranno personaggi noti a leggere i nomi, a quanto pare. 

Oscar 2017 nomination date

E così l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences si rinnova: le candidature verranno rese pubbliche via streaming e saranno subito dopo consultabili sui siti Oscar.com and Oscars.org. L'annuncio avverrà alle 5.18 ora di Los Angeles, le 14.18 in Italia: non ci sarà quel fortunato gruppetto di giornalisti, né agenti o membri della produzione pronti ad essere inquadrati tutti sorridenti. 
Queste al momento le anticipazioni svelate da Deadline, che tuttavia non chiariscono completamente il meccanismo. 

La La Land Oscar 2017: il film correrà per la statuetta?

Tanta attesa per le candidature, specialmente quelle relative ai miglior attori protagonisti, al miglior film e al miglior regista. Il film che potrebbe fare record di statuette è il fenomeno del momento La La Land: la commedia musicale di Damien Chazelle arriverà in Italia dal 26 gennaio e ha già vinto 7 Golden Globes lo scorso 8 gennaio. Non è l'unico film che potrebbe essere in corsa: attenzione anche a Moonlight e Manchester by the Sea, che potrebbero essere inserite nella short list.