Oscar 2017: tutte le curiosità su film e vip candidati

Oscar 2017: tutte le curiosità su film e vip candidati. Sapevate che per Meryl Streep era la 20esima nomination agli Academy?

La scorsa notte si è tenuta presso il Dolby Theatre di Los Angeles la cerimonia di premiazione degli Oscar 2017, i premi più importanti e ambiti del panorama cinematografico. A presentare l’evento è stato Jimmy Kimmel e oggi vogliamo svelarvi alcune curiosità sulle pellicole e i personaggi candidati agli Oscar 2017:

Oscar 2017: tutte le curiosità

  • La La Land è l'unico film (insieme a Titanic ed Eva Contro Eva ai tempi) che ha ottenuto ben 14 nomination agli Oscar (ne ha vinte solo sei).
  • Kubo e la Spada Magica è il primo film d’animazione nominato agli Oscar 2017 per la categoria Migliori effetti visivi. Questo non capitava dai tempi di Nightmare Before Christmas.

  • Per Meryl Streep, candidata agli Oscar 2017 come Miglior attrice protagonista per la sua interpretazione in Florence, è la 20esima candidatura agli Academy Awards e ciò segna un record nell’ambito cinematografico.

  • Tanna era la prima pellicola australiana in assoluto a competere per ottenere il premio Oscar come Miglior film straniero. Non era mai accaduto infatti che un film proveniente dall’Australia venisse candidato.

  • Fuocoammare era l'unico film italiano in lizza per ottenere l'Oscar come Miglior documentario. Con il suo progetto Gianfranco Rosi voleva mostrare una realtà che coinvolge non solo gli immigrati, ma anche la popolazione di Lampedusa, che si è dimostrata molto solidale con chi ha più bisogno di aiuto.

  • Proprio nella giornata di ieri l’Academy aveva squalificato dagli Oscar 2017 Greg P. Russell.  Candidato al riconoscimento come Miglior Montaggio Sonoro per il film 13 Hours: The Secret Soldiers Of Benghazi di Michael Bay, Russell avrebbe chiamato i giurati dell’Academy al telefono per promuovere il suo lavoro e assicurarsi il loro voto.

  • Per Isabelle Huppert era la prima nomination all’Oscar per Elle. Ricordiamo che la pellicola aveva già ricevuto un Golden Globe.

  • Barry Jenkins (Moonlight) è stato il primo regista afroamericano ad essere nominato agli Oscar 2017 in tre categorie: miglior sceneggiatura, miglior regista e miglior film.

  • Bradford Young è stato il primo afroamericano ad essere candidato per la miglior fotografia grazie ad Arrival.

  • Con la vittoria di stanotte del premio Oscar per la Miglior regia, Damien Chazelle si classifica il regista più giovane che abbia mai vinto un riconoscimento agli Academy Awards.